Auto

Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori: il motivo

Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori concorrenti: ecco il motivo del perchè sia così avanti

Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori: il motivo (Foto: Getty)

Secondo un rapporto dei media, la tecnologia di controllo Tesla è molto più avanti della concorrenza. Questo è il motivo per cui Volkswagen, BMW e la aziende concorrenti devono spingere forte per recuperare il terreno perduto.

Il produttore di auto elettriche è quasi sei anni avanti rispetto ai marchi di auto tradizionali in termini di tecnologia delle centraline. Almeno questo è quello che ha pubblicato il quotidiano giapponese “Nikkei”, citando esperti che hanno analizzato a fondo una Tesla Model 3 per una ricerca.

Di conseguenza, l’elemento chiave a vantaggio di Elon Musk è l’unità di controllo centrale nei modelli Tesla. Il componente, chiamato “Hardware 3” è un prodotto di fabbricazione americana. In precedenza, Tesla ha lavorato con il noto produttore di chip Nvidia. Dopo la separazione da questo partner, l’azienda ha utilizzato la sua esperienza per sviluppare ulteriormente il modulo di controllo che era stato progettato finora.

Il risultato è stato un’unità di controllo centrale, in cui vengono eseguite tutte le informazioni di guida importanti e che sviluppa tutti i calcoli necessari per la guida autonoma. Sono responsabili due unità di elaborazione, indipendentemente dalle manovre necessarie per il percorso da compiere. Il comando viene eseguito solo quando entrambi i computer sono d’accordo. Ad esempio, una svolta a sinistra. Rispetto al predecessore “Hardware 2.5”, la terza generazione dovrebbe essere in grado di elaborare fino a 21 volte più frame al secondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3 vs Audi RS6: sfida in una gara di resistenza (VIDEO)

Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori: il motivo

Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori: il motivo (Foto: Getty)

Questo aiuta la funzione di pilota automatico. L’unità di controllo centrale si trova in tutti i nuovi modelli Tesla, senza eccezioni, dietro il vano portaoggetti.

Poiché Tesla raggruppa tutte le unità di controllo in un unico dispositivo, i singoli sistemi possono coordinarsi meglio tra loro. Funzionando come due computer funzionanti indipendentemente dovrebbe garantire la sicurezza del sistema.

Fino ad ora, i produttori europei la vedono diversamente: si basano su molte unità di controllo individuali. Solo ora nel settore si sta cercando di ripensare il progetto in tal senso. Tuttavia, probabilmente ci vorrà un po’ prima che Volkswagen e la società vadano d’accordo con una sola unità di controllo centrale. Fino ad ora, molti produttori diversi hanno fornito unità di controllo alle case automobilistiche. Come pubblica la rivista del settore AI “t3n”, una nuova auto premium attualmente contiene fino a dieci milioni di righe di codice e circa 70 unità di controllo. Comprensibilmente, non possono comunicare tra loro così rapidamente come se combinati in un’unità.

Contrariamente alla tendenza precedente, i produttori devono ripetere nuovamente il lavoro di sviluppo interno. Consentire a fornitori e subappaltatori di lavorare da soli diventa uno svantaggio competitivo nel campo della tecnologia dell’informazione. Volkswagen ha già riconosciuto questo fatto e, pertanto, vuole assumere fino a 10.000 esperti di software entro il 2025.

Resta da vedere se questo ambizioso progetto funzionerà. Ma una cosa è già chiara: Tesla è ancora avanti di qualche anno rispetto alle case automobilistiche tradizionali per quanto riguarda la rete interna dei veicoli. Soprattutto dal momento che, secondo il capo della compagnia, Elon Musk, stanno già lavorando alla prossima generazione e dovrebbe essere tre volte più potente dell’unità attuale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, l’incredibile manuale per i suoi lavoratori: cosa pretende

Angelo Papi

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

9 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

15 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

17 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

20 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

21 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

23 ore ago