Coronavirus%2C+alcune+citt%C3%A0+cinesi+offrono+incentivi+per+l%E2%80%99acquisto+di+auto
automotorinewsit
/2020/03/02/coronavirus-alcune-citta-cinesi-offrono-incentivi-acquisto-auto/amp/
News

Coronavirus, alcune città cinesi offrono incentivi per l’acquisto di auto

Alcune città della Cina, per fronteggiare il calo del settore automobilistico, hanno deciso di offrire ai propri cittadini degli incentivi per l’acquisto di auto.

(Getty Images)

L’epidemia di coronavirus, diffusasi in Cina ed arrivata in Europa che ad oggi ha provocato oltre 3000 morti ha messo in ginocchio anche il mercato delle auto. Nel paese del  Dragone le vendite di unità sono in calo da settimane, soprattutto per la decisione delle autorità di chiudere le fabbriche per evitare il contagio. Per cercare di arginare la crisi del settore, due città cinesi hanno deciso di offrire ai cittadini degli incentivi per l’acquisto di auto, così da incrementare e far risalire le vendite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Geely a breve produrrà un’auto che protegge dal coronavirus

Coronavirus, due città cinesi offrono incentivi per l’acquisto di auto: la decisione per contrastare il calo del settore automobilistico

Nel pieno dell’emergenza per il coronavirus, le città cinesi di Guangzhou e Xiangtan hanno deciso di offrire degli incentivi ai propri cittadini per l’acquisto di auto. La decisione delle due amministrazioni, deriva dalla crisi che ha colpito il mercato automobilistico a seguito dell’epidemia del virus che ha costretto alla chiusura per settimane di diversi stabilimenti. Il mercato auto cinese, il primo al mondo, difatti, ha fatto registrare un brusco calo e le previsioni future per quanto riguarda il 2020 non sono delle più rassicuranti. Secondo le stime della China Passenger Car Association (CPCA), le vendite di auto in Cina sono diminuite dell’89% nei primi 23 giorni di febbraio. A gennaio, invece, come riferisce Repubblica, il calo registrato è del 18,7% secondo i dati riportati dall’Association of Automobile Manufacturers (CAAM).

Per queste ragioni, le amministrazioni delle due città sono intervenute per provare a far risalire il settore. Nel dettaglio, come riporta la redazione di Repubblica, Guangzhou, dove si trovano le joint venture con partner cinesi delle case di Toyota, Honda e Nissan, ha in programma la reintroduzione dei sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici. Il comune di Xiangtan, invece, ha deciso di offrire ai propri cittadini un incentivo di 3000 yuan, circa 400 euro, in contanti per l’acquisto di una vettura prodotta localmente dalla casa automobilistica Geely. Anche la città di Guangzhou, Foshan, riporta Repubblica, ha annunciato la decisione di offrire un incentivo di 2.000 yuan, circa 260 euro, per l’acquisto di veicoli nuovi e di 3000 yuan per sostituire quelli già in possesso. Infine sono stati preventivati anche dei sussidi per andare a compensare le spese di marketing delle compagnie auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, annullato il Salone dell’auto di Ginevra 2020

(Getty Images)
Marco Spartà

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago