Formula 1, Mercedes: nel 2020 pronti alle emissioni zero

La Mercedes annuncia di voler essere il primo team di Formula 1 a emissioni zero, volendo dimostrare che il Motorsport può essere d’esempio per la sostenibilità ambientale.

Presentazione Mercedes AMG Petronas F1
La presentazione della Mercedes AMG Petronas F1 (Getty Images)

La Mercedes ha annunciato che nel 2020 eliminerà le emissioni di anidride carbonica per tutto quello che riguarda la scuderia di Formula 1. L’obiettivo è dare una svolta alla lotta al riscaldamento globale, dimostrando che anche il Motorsport può giocare un ruolo chiave in questa partita. L’annuncio è comparso in una nota sui social, che ribadisce quanto sia importante cambiare in direzione di un futuro sostenibile. Il team principal Toto Wolff e il pilota Lewis Hamilton si dichiarano soddisfatti di questa svolta. Il primo afferma di come voglia rendere la Mercedes un modello di studio per le altre squadre, mentre l’inglese si dice pronto a contribuire per una causa così rilevante.

LEGGI ANCHE >>> Lussemburgo, trasporti pubblici gratuiti per diminuire il traffico

Formula 1, Mercedes precursore delle novità positive

Formula 1 Mercedes DAS
Formula 1: Nuovo sterzo telescopico Mercedes – Dual Axis Steering (Foto: Youtube)

Durante i test prestagionali di Formula 1, la Mercedes ha lasciato tutti a bocca aperta per la novità introdotta, che gli ha permesso di essere sempre tra i primi. Si tratta del DAS, acronimo che sta per Dual Axis Steering, e che in sostanza incide positivamente sulla convergenza delle ruote. Il sistema “volante mobile” permette di muovere lo sterzo avanti e indietro, sia lungo il rettilineo che in curva, ed interviene sulla chiusura delle gomme anteriori, evitando il riscaldamento delle stesse e consentendo una maggiore scorrevolezza. Tuttavia, dal 2021, tale sistema dovrebbe essere vietato per gli eccessivi vantaggi che apporterebbe alle monoposto. Mercedes quindi sempre avanti, sia in pista che fuori, dopo l’annuncio di voler diventare il primo team a emissioni zero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto ibride, qual è il modello più venduto in Italia nel 2020

Impostazioni privacy