Cambio manuale o automatico? Consigli per l’acquisto di un’auto

Una serie di consigli per chi non sa scegliere tra cambio manuale o automatico. Di seguito tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Cambio automatico consigli
Cambio automatico (Foto: Pixabay)

C’è differenza tra cambio manuale e automatico, in particola modo negli ultimi anni con la tecnologia di gestione delle marce diventata estremamente avanzata. Innanzitutto, le auto a cambio manuale sono più economiche, sia da comprare che da mantenere, e garantiscono un maggior controllo sulla vettura. Invece, i veicoli a cambio automatico prevedono alti costi per le riparazioni e per il mantenimento, anche se la loro richiesta sta crescendo. Ma come funzionano? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi sistemi?

LEGGI ANCHE >>> Multe autovelox, ecco come evitarle: consigli utili

Cambio manuale e automatico: i vantaggi e gli svantaggi

Cambio manuale automatico consigli
Cambio manuale o automatico (Foto: Pixabay)

Il cambio manuale rimane ancora quello maggiormente diffuso rispetto a quello automatico, in quanto si tratta di un meccanismo semplice da usare e affidabile. È altresì quello più economico, dato che rappresenta la soluzione di serie per la gran parte delle auto. I principali vantaggi sono: è facile da utilizzare, non influenza il prezzo di acquisto dell’auto, la manutenzione non deve avvenire sistematicamente e garantisce piacere alla guida permettendo di avere un controllo completo sul veicolo in casi di emergenza. Tra gli svantaggi troviamo una difficile gestione dei consumi ed uno scarso comfort di guida. Il cambio automatico permette invece sono sì efficienti e precisi, ma sono anche complessi e gestite dal sistema elettronico. I vantaggi consistono nel comfort durante la guida, permettendo al conducente di non dover badare al cambio. Tuttavia, questo meccanismo presenta alcuni svantaggi, come il prezzo di acquisto dell’auto, i costi di manutenzione e di riparazione che avvengono spesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come acquistare auto usate economiche: tutti i consigli utili

Quale scegliere dei due

Cambio manuale consigli
Cambio manuale (Foto: EvoMagazine)

La risposta non può essere assoluta, dipende dalle preferenze ed esigenze dell’utente che in base ad esse sceglierà di conseguenza se acquista un’auto a cambio manuale o una a cambio automatico. Il primo è l’ideale per coloro che vorranno risparmiare, sia sul prezzo di acquisto della vettura che sulla manutenzione. Rappresenta la miglior soluzione anche per chi percorre lunghe distanze, consentendogli un buon comfort alla guida. Invece, il cambio automatico dovrà essere scelto da chi utilizza l’auto specialmente in città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batteria a terra: Piccoli consigli su come ripartire di slancio!

Impostazioni privacy