Specchietti, nuova tecnologia per salvaguardare ciclisti

Uno dei sinistri più frequenti è quello provocato dal contatto tra portiera e ciclisti. È in studio tecnologia da installare sugli specchietti delle auto

specchietti incidente ciclisti autisti portiera
Uno dei sinistri stradali più comuni è causato dalla collisione tra portiera e ciclista (websource)

Quante volte avete sentito (o siete stati protagonisti) del classico sinistro stradale causato dall’apertura della portiera nell’esatto momento in cui sta passando un ciclista o un motociclo? Ad oggi, sono ancora tantissimi i casi di incidenti di questo tipo, dovuti sia alla disattenzione da parte dell’automobilista, sia alla spregiudicatezza dei piloti a due ruoti, troppo spesso con uno stile di guida troppo ‘spavaldo’. Avete mai pensato che l’introduzione di un segnale acustico o visivo potrebbe essere utile a prevenire sinistri di questo tipo? Beh, lo ha fatto anche Ford, che sta pianificando una nuovissima tecnologia potenzialmente molto utile per evitare, in futuro, altri spiacevoli episodi di questo tipo.

LEGGI ANCHE >>> Self service, 10 errori da non commettere con il rifornimento fai da te

Specchietti, la ‘Exit Warning’ per tutelare ciclisti e motociclisti

specchietti ciclisti autisti nuova tecnologia
“Exit Warning” è la nuova tecnologia studiata da Ford per tutelare ciclisti e autisti (websource)

Si chiama ‘Exit Warning’ la nuova tecnologia in produzione da parte di Ford. Ma come funziona nello specifico? In realtà non è nulla di così complicato. La casa automobilistica statunitense ha pensato di installare sugli specchietti dei segnali visivi e anche acustici al momento dell’apertura della portiera, in modo da avvisare gli altri utenti della strada e evitare il contatto con l’auto. Questa tecnologia dovrebbe essere in grado di studiare la traiettoria di ciclisti e motociclisti a distanze ravvicinate, in modo da comprendere quando è il caso di avvisare con segnali di pericolo e, nel caso, bloccare l’apertura della portiera. Nello specifico, in caso di pericolo, dei led rossi iniziano a lampeggiare intorno allo specchietto, mentre un segnale acustico dovrebbe avvisare gli utenti della strada a ridosso del veicolo dell’imminente pericolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, ospite a un’importante inaugurazione col principe Harry

Impostazioni privacy