Continental%3A+WinterContact+il+pneumatico+che+non+teme+l%26%238217%3Binverno
automotorinewsit
/2020/03/10/continental-wintercontact-non-teme-inverno/amp/
Auto

Continental: WinterContact il pneumatico che non teme l’inverno

WinterContact TS 870 è il nuovo pneumatico Continental per il periodo invernale

Continental: WinterContact il pneumatico che non teme l’inverno (Foto: Youtube)

Il prossimo autunno verrà lanciato sul mercato il nuovissimo pneumatico Continental WinterContact TS 870.

Sarà disponibile per cerchi da 14 a 17 pollici che riguarderanno vetture compatte e medie, la produzione sarà poi ampliata con ulteriori misure.

La richiesta di questi pneumatici in Europa è altissima, si pensi che soltanto in Germania Svizzera e Austria tra il 2017 è il 2019 si parla di una domanda di oltre 25 milioni di unità.

Nel mondo dei pneumatici ci sono ancora milioni di automobilisti che preferiscono cambiare i pneumatici a seconda della stagione.

Il precedente WinterContact TS 860 da quando venne lanciato nel 2016, ha ricevuto il massimo livello di certificazioni, con 36 test superati su 37.

Il nuovo pneumatico di casa Continental sarà disponibile in autunno come scritto in precedenza, e verrà proposto anche per i modelli più sportivi tra i quali la BMW Serie 1 e Serie 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Goodyear ReCharge: Il pneumatico che ci cambierà la vita!

Ma quale fu il primo pneumatico invernale ad essere prodotto?

Nokian tyres 1934 il primo pneumatico invernale (Foto: Youtube)

Un po’ di storia…

L’esigenza di avere una copertura adatta a neve e ghiaccio è sempre stata avvertita soprattutto ad alte latitudini.

E a questo bisogno rispose Nokian Tyres nel 1934 producendo i primi esemplari di gomme invernali.

L’idea venne al signor August Kelhu rivenditore di gomme della piccola città di Turku, e al signor Erik Sandqvist, addetto vendite della Nokian.

All’inizio furono per i camion…

La caratteristica di queste nuove gomme era che garantivano un’ottima trazione anche sulla neve molto alta, il nuovissimo disegno del battistrada finalmente permetteva anche ai camionisti di poter percorrere le salite e le discese senza essere costretti a montare ogni volta le catene da neve, che in quegli anni erano pesantissime.

Due anni dopo vennero applicate anche alle automobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Furgoni: Pneumatico bucato? Nessun problema con Continental Contiseal!

redazione

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago