Fuori Giri

Coronavirus, diminuisce livello del traffico e ne giova l’ambiente

Uno dei pochi aspetti positivi del Coronavirus riguarda il calo del traffico, con una diminuzione del biossido di azoto nell’aria. A giovarne è l’ambiente

Cala il livello del traffico e ne giova l’ambiente (Getty Images)

Il Coronavirus continua imperterrito la sua corsa in tutto il mondo. L’Italia è l’epicentro europeo della pandemia, avendo il maggior numero di casi (seguita dalla Spagna), ma anche i paesi americani e africani iniziano ad avere i primi problemi seri legati al Covid-19. Da ormai quasi due settimane, il nostro territorio è soggetto a una quarantena che vieta gli spostamenti, se non strettamente necessari per acquistare beni di primaria importanza o per motivi lavorativi. Tra i tantissimi aspetti negativi legati alla malattia, ce n’è uno positivo: il calo drastico dell’inquinamento. Il traffico nelle grandi città è diminuito del 60/70%, portando a crolli del livello di biossido di azoto importanti. Uno studio americano ha mostrato immagini satellitari che fanno vedere come la nube di azoto presente nel nord Italia si stia pian piano dissolvendo. Coronavirus e ambiente, un rapporto producente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford, Jaguar e Honda: richiesta del governo di produrre respiratori

Coronavirus, gli effetti positivi sull’ambiente

I livelli di biossido di azoto nell’aria sono ai minimi storici (Getty Images)

Sia chiaro, il Coronavirus è uno dei mali maggiori del passato recente, e va debellato al più presto. L’intero pianeta sta affrontando una crisi con pochi precedenti, ed è necessario uscirne al più presto. In un periodo così buio, tuttavia, è bene cercare di trovare anche degli aspetti positivi. E uno di questi riguarda proprio l’ambiente. Poco prima che scoppiasse la pandemia globale, la Terra si trovava in situazioni critiche: livelli di inquinamento altissimi, foreste in fiamme, Greta Thunberg paladina della salvaguardia ambientale eccetera. La situazione, anche sotto questo punto di vista, è ancora grave, ma in miglioramento. Con questo blocco alla vita di tutti i giorni, l’ecosistema ne sta chiaramente giovando, tornando a respirare dopo un periodo che sarebbe potuto diventare catastrofico.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> F1, Ecclestone spara a zero sulla Ferrari: nel mirino Binotto e Leclerc

Pasquale Conte

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

4 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

10 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

12 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

15 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

16 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

18 ore ago