Auto

Batterie, il piano dell’Europa per battere la Cina in dieci anni

Il programma Battery2030+, che vede tra i partner il Politecnico di Torino, punta a inventare le batterie del futuro attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Produzione di auto elettriche (foto Getty)

Per la prima volta, l’Europa si sta muovendo per la transizione alla mobilità elettrica. Il progetto si chiama Battery 2030+ e mette insieme 17 soggetti di nove Paesi: per l’Italia è coinvolto il Politecnico di Torino. L’iniziativa, che prevede un finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020, punta a inventare le batterie del futuro e a guidare la strada per la decarbonizzazione in dieci anni.

L’iniziativa, in base alla roadmap, si propone di “creare gli strumenti necessari per trasformare radicalmente il modo in cui scoprire, sviluppare e progettare batterie ad altissime prestazioni, durevoli, sicure, sostenibili e convenienti“.

C’è però da battere la concorrenza dell’Asia, soprattutto della Cina, nella battaglia su cui si giocherà il futuro della transizione energetica, della mobilità sostenibile. I promotori dell’iniziativa hanno individuato tre principali direzioni di ricerca.

Batterie, le tre direzioni del piano europeo

Una batteria agli ioni di litio (foto Getty)

Innanzitutto, l’individuazione dei materiali più adatti. Per questo, servirà creare un enorme database di elementi, da valutare anche attraverso l’intelligenza artificiale.

Proprio “l’intelligenza” rappresenta il secondo driver dello sviluppo per il futuro. Le batterie della prossima generazione dovranno essere “smart”. Dunque, saranno necessari sensori per monitorare le reazioni chimiche all’interno delle celle della batteria e meccanismi in grado di auto-riparare i fenomeni di degradazione.

Il terzo punto della strategia riguarda la “producibilità e la riciclabilità”, in quanto lo sviluppo richiede che le batterie garantiscano elevata prestazione e siano allo stesso tempo economiche e smaltibili nell’ottica di un’economia sempre più circolare.

Leggi anche – Batterie auto elettriche, la Samsung studia autonomia da 800 km

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago