Auto

Batterie, il piano dell’Europa per battere la Cina in dieci anni

Il programma Battery2030+, che vede tra i partner il Politecnico di Torino, punta a inventare le batterie del futuro attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Produzione di auto elettriche (foto Getty)

Per la prima volta, l’Europa si sta muovendo per la transizione alla mobilità elettrica. Il progetto si chiama Battery 2030+ e mette insieme 17 soggetti di nove Paesi: per l’Italia è coinvolto il Politecnico di Torino. L’iniziativa, che prevede un finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020, punta a inventare le batterie del futuro e a guidare la strada per la decarbonizzazione in dieci anni.

L’iniziativa, in base alla roadmap, si propone di “creare gli strumenti necessari per trasformare radicalmente il modo in cui scoprire, sviluppare e progettare batterie ad altissime prestazioni, durevoli, sicure, sostenibili e convenienti“.

C’è però da battere la concorrenza dell’Asia, soprattutto della Cina, nella battaglia su cui si giocherà il futuro della transizione energetica, della mobilità sostenibile. I promotori dell’iniziativa hanno individuato tre principali direzioni di ricerca.

Batterie, le tre direzioni del piano europeo

Una batteria agli ioni di litio (foto Getty)

Innanzitutto, l’individuazione dei materiali più adatti. Per questo, servirà creare un enorme database di elementi, da valutare anche attraverso l’intelligenza artificiale.

Proprio “l’intelligenza” rappresenta il secondo driver dello sviluppo per il futuro. Le batterie della prossima generazione dovranno essere “smart”. Dunque, saranno necessari sensori per monitorare le reazioni chimiche all’interno delle celle della batteria e meccanismi in grado di auto-riparare i fenomeni di degradazione.

Il terzo punto della strategia riguarda la “producibilità e la riciclabilità”, in quanto lo sviluppo richiede che le batterie garantiscano elevata prestazione e siano allo stesso tempo economiche e smaltibili nell’ottica di un’economia sempre più circolare.

Leggi anche – Batterie auto elettriche, la Samsung studia autonomia da 800 km

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 giorno ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 giorno ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 giorno ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

4 giorni ago