Formula 1

Formula 1, Ecclestone: “Cancelliamo il 2020, non possiamo partire”

Bernie Ecclestone parla al Corriere della Sera della stagione 2010. “Fosse per me la cancellerei” dice. Non manca una battuta sulla Ferrari. “Binotto è un buon ingegnere, però…”

Bernie Ecclestone (foto Getty)

Fosse per me annullerei la stagione“. Non ha dubbi Bernie Ecclestone, l’ex patron della Formula 1. “Come si può pensare di partire se nessuno sa come evolverà la situazione?” si chiede in un’intervista al Corriere della Sera. A questo punto, dice l’89enne britannico, “direi a tutti di lasciar perdere il 2020 e di concentrarsi sul 2021. Prepariamoci per marzo prossimo perché adesso non è possibile: gli organizzatori dei gran premi, e ancora in tanti mi chiamano, hanno una marea di problemi, non sanno nemmeno se potranno vendere i biglietti. E con tutte queste restrizioni come si organizzerà un numero sufficiente di gare?“.

Restano aperte anche le questioni legate al crollo dei ricavi che mettono a rischia la sopravvivenza delle scuderie, come ha sottolineato Zak Brown, il team principal della McLaren costretto a mandare i dipendenti del reparto corse in cassa integrazione. “Quest’anno loro riceveranno i pagamenti del 2019 e si può lavorare per contenere i danni. E poi i team chiedono sempre di più, non è diverso da trent’anni fa. Tu gli dici una cifra e loro ne vogliono di più. Non spendono quanto dicono di spendere“.

Ecclestone: “Alla Ferrari manca un leader”

F1, Binotto pessimista dopo i primi test a Barcellona: “Siamo indietro” (Foto: Getty)

Ecclestone, poi, giudica così il team principale della Ferrari, Mattia Binotto: “E’ un bravo ingegnere. Ma credo che alla Ferrari manchi un leader. Una volta Schumacher mi disse: ‘Sono io il vero capo della squadra’. In parte era vero, ma dietro a lui c’era Jean Todt che aveva costruito un team formidabile“.

Leggi anche – Bernie Ecclestone di nuovo padre a quasi 90 anni, il messaggio

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago