Renault, in Cina addio alle auto tradizionali: cambiano vendite sul mercato

Il mercato di auto elettriche in Cina è uno dei più fiorenti al mondo. Anche per questo motivo, Renault ha deciso di abbandonare i mezzi a combustione interna

renault cina
In Cina, Renault cambia filosofia: stop alla vendita di auto a combustione interna (WheelsAge)

Nonostante il periodo di crisi economica e sanitaria dettata dal Coronavirus, la Cina rimane uno dei più importanti mercati al mondo. A livello di produzione e di vendite, ha ben pochi rivali a livello globale. Non a caso, si parla (e si continuerà a farlo ancora a lungo) del miracolo cinese degli anni 2000, che ha portato il territorio cinese a diventare una potenza mondiale.

Anche per quanto riguarda il settore automobilistico, la Cina resta uno dei paesi più influenti al mondo, con diverse aziende internazionali che continuano ad investire milioni di euro. Tra queste c’è la Renault, che ha svariati interessi commerciali. Nonostante questo, però, il marchio francese ha deciso di abbandonare parzialmente il mercato cinese, rinunciando alla vendita di veicoli a combustione interna e puntando tutto sull’elettrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Norton Motorcycles in vendita: l’indiana TVS tra le possibili acquirenti

Renault, in Cina punta tutto sull’elettrico: il motivo

renault cina
L’obiettivo è quello di incrementare le vendite di auto elettriche nel mercato cinese (WheelsAge)

La Renault ha deciso di abbandonare il mercato cinese delle auto a combustione interna. I dati sulle vendite non hanno soddisfatto il marchio francese, il che ha portato a prendere questa decisione che era nell’aria già da un po’. L’operazione, di comune accordo con la partner locale Dongfeng Motor, prevede il trasferimento all’azienda cinese della partecipazione nella DRAC. Nonostante la decisione, Renault offrirà comunque servizi di assistenza per i clienti che hanno già acquistato veicoli ad alimentazione tradizionale.

Continuerà invece a puntare forte sulle auto elettriche. Sotto questo punto di vista, il mercato cinese è uno dei più fiorenti al mondo, con 860mila veicoli venduti lo scorso anno. L’idea di Renault è quella di rafforzare gli accordi commerciali con alcune imprese locali, in modo da incrementare le vendite dei propri modelli. Si avranno sicuramente maggiori informazioni in merito con la presentazione del nuovo piano industriale che avverrà nei prossimi mesi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Formula 1, Ecclestone: “La mia previsione sul futuro di Leclerc”

Impostazioni privacy