Restare+alla+guida+di+un%E2%80%99auto+costa+calorie%3A+ecco+perch%C3%A9
automotorinewsit
/2020/04/19/restare-alla-guida-di-unauto-costa-calorie-ecco-perche/amp/
Auto

Restare alla guida di un’auto costa calorie: ecco perché

Un’ora alla guida di un’auto comporta un discreto apporto di calorie non tanto per l’esercizio fisico quanto per quello mentale. Ma le donne consumano meno e guidare una moto richiede un apporto calorico doppio rispetto a quello che si usa per le auto.  

Una delle maggiori e più frequenti raccomandazioni che ci vengono fatte in questi giorni è quella di fare esercizio fisico e mantenersi in forma, per quanto possibile, visto l’isolamento che ci costringe in casa.

Ma chi dice che guidare la macchina non sia esercizio fisico?

LEGGI ANCHE > Decolla alla rotonda con la sua Suzuki Swift: vivo per miracolo

Calorie alla guida di un’auto

Uno studio dell’ADSC, l’American Diet Science Corporation, un’istituzione che sovrintende a tutte le varie associazioni che promuovono l’alimentazione responsabile e un esercizio fisico costante continuo, ha anche quantificato quante calorie si perdono guidando un’automobile: 72. Questo è il numero di calorie che vengono bruciate da un soggetto maschio intorno agli 80 kg di peso mentre per una donna si parla di un apporto di circa 50 calorie all’ora per un soggetto donna di 60 chilogrammi di peso.

Le donne consumano meno calorie in genere, anche rispetto alle attività più sedentarie: il motivo è da ricercare nel loro metabolismo ma anche in una struttura fisica meno muscolare e, di conseguenza, meno dispendiosa da un punto di vista calorico. Ma perché, stando seduti in macchina e limitandosi a girare il volante e dare qualche colpo di acceleratore si consumano pur sempre 70 calorie all’ora?

LEGGI ANCHE > Il costo del carburante diminuisce in vista della Fase 2: prezzi più bassi

Anche restando fermi e in coda il nostro organismo brucia calorie

Quanto consumiamo noi che guidiamo

Per la verità il nostro fisico consuma calorie sempre, anche quando dorme. La sola attività mentale richiede un dispendio di calorie e dunque uno sviluppo di energia. Tuttavia, le necessità del nostro organismo, alla guida, sono molto più essenziali rispetto a quelle che vengono richieste per l’esercizio fisico in palestra o una lunga passeggiata. Ma, guidare un’auto, è pur sempre un dispendio di energia che diventa tanto più intenso quanto più prolungata p la fase di guida. La richiesta di calorie del nostro organismo cresce di un 15-20% in più rispetto alla prima ora. Se dunque lo stesso soggetto del primo esempio consuma 72 cal. durante la prima ora la guida, durante la seconda ne consumerà un’ottantina, oltre 90 durante la terza.

Molto più dispendioso guidare la moto che, tendenzialmente, richiede un fabbisogno calorico superiore più del doppio rispetto alla guida di un automezzo. Lo stesso soggetto, maschio, 80 kg, per guidare una due ruote un’ora brucerà circa 150 cal. Più grossa è la moto, maggiore è la resistenza dell’aria dunque è maggiore la fatica alla guida e superiore sarà anche il dispendio energetico.

Stesso discorso per quanto riguarda i mezzi pesanti: guidare un camion è molto più faticoso e di conseguenza richiede un maggiore apporto calorico da parte del conducente. Un’ora di guida al volante di un mezzo pesante richiede tra le 150 e le 160 calorie.

 

 

Stefano Benzi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago