Holo, il triangolo olografico stradale: le funzionalità del dispositivo

Holo è un innovativo sistema per la sicurezza stradale che può sostituire la tradizionale segnaletica a terra in caso di incidente o pericolo  

Holo, triangolo stradale
Holo, il triangolo stradale olografico

Il Triangolo è uno dei dispositivi che non può mancare nel bagagliaio di ogni automobile. Realizzato in plastica o con altri materiali catarifrangenti, serve a segnalare agli altri utenti della strada situazioni incombenti di pericolo che impongono di procedere in sicurezza in caso di incidenti o altri ostacoli presenti sulla direzione di marcia.

Spesso, specie con l’oscurità, il posizionamento del triangolo può rappresentare un’operazione pericolosa per l’automobilista/motociclista in difficoltà a causa del sopraggiungere di altri veicoli in direzione opposta. Proprio per evitare, o quantomeno contenere, potenziali situazioni di rischio, è stato brevettato Holo, un nuovo dispositivo per la sicurezza stradale made in Italy, realizzato da Fabio Littieri e distribuito da MAK.

Potrebbe interessarti Yamaha, brevettato il sistema per rilevare incidenti: come funziona

Holo, il funzionamento del triangolo stradale

Holo sostituisce il tradizionale triangolo mobile con un dispositivo che, installato sulla copertura di un’automobile o su una moto con un supporto magnetico, proietta a terra il disegno di un triangolo visibile a metri di distanza. La segnalazione è intermittente e garantisce una maggiore efficacia rispetto a quella posizionata a poca distanza dal veicolo incidentato o in panne, spesso poco visibile in condizioni di scarsa illuminazione.

Holo è impermeabile, pesa appena 150 grammi e può essere ricaricato facilmente con una presa USB. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla sua “durata” con un’operatività dichiarata di 5 ore. Il prezzo consigliato è di 45 euro.

Leggi ancheBollo auto da sospendere per un anno, la proposta di un esponente M5S

Impostazioni privacy