Vendite+Auto%2C+cambia+tutto+con+il+Covid-19%3A+novit%C3%A0+per+clienti+e+concessionari
automotorinewsit
/2020/04/21/vendite-auto-cambia-tutto-con-il-covid-19-novita-per-clienti-e-concessionari/amp/
Auto

Vendite Auto, cambia tutto con il Covid-19: novità per clienti e concessionari

Le strategie commerciali per le vendite auto saranno rivoluzionate da quelle che saranno le nuove norme dettate dalla Fase 2 in cui molte attività riapriranno ma con tantissime limitazioni rispetto a quanto eravamo abituati.

(Foto di Ulrich Dregler da Pixabay)

Cambia tutto. Il mondo delle vendite auto affronterà una vera e propria rivoluzione a cominciare dal 4 maggio, quando – gradualmente e di regione in regione – tutte le attività entreranno nella cosiddetta Fase 2 e dunque di graduale riapertura al pubblico.

LEGGI ANCHE > Lewis Hamilton pronto a firmare per altri due anni in Mercedes

Vendite auto, basta code

Non si potranno più effettuare vendite di massa. Le concessionarie, così come le case automobilistiche, dovranno dimenticarsi le cosiddette operazioni “porte aperte”, quelle che consentivano la prova su strada dei nuovi veicoli anche per tutto il fine settimana. Anche in questo caso, così come per molte altre attività commerciali, la regola è una sola. Evitare qualsiasi assembramento e la folla, un aspetto centrale di quello che sarà la nuova organizzazione degli autosaloni in vista della seconda fase post coronavirus.

Moltissime case automobilistiche si sono organizzate intensificando quello che è il servizio al cliente a cominciare dai supporti telematici. E dunque maggiore spazio ai call center e al web. La vendita, vera e propria, avverrà sempre in autosalone ma con un appuntamento fisso, un po’ come andare dal dottore o dal dentista.

LEGGI ANCHE > Sulla Porsche S Cayenne nei quartieri del rap e dei graffiti per un documentario

Vendite auto sempre più virtuali

Sotto questo aspetto le case stanno intensificando anche quella che è l’interfaccia destinata all’utenza. Si tratta di agevolare il pubblico nella realizzazione della propria auto. Sono sempre di più le case che offrono tutta una serie di strumenti digitali per scegliere il colore, gli allestimenti, i vari optional di ogni singolo modello in un approccio ‘fai da te’ che, dei prossimi mesi, potrebbe diventare ancora più attuale proprio per via dell’esigenza creata dal coronavirus. Il punto è forzare gli acquirenti ad andare quanto meno possibile dal concessionario facendo la propria scelta, sempre di più, attraverso il monitor e il telefono. Anche la pratica per i finanziamenti sarà sempre più agile, una volta presentate le istruttorie in fase telematica tutto si svolgerà offline senza la necessità di dover presentare personalmente la documentazione.

LEGGI ANCHE > Audi riprende la produzione: molti stabilimenti già aperti

Aumenteranno i test virtuali attraverso computer e realtà artificiale (Getty Images)

Tante televendite in più

Sotto questo aspetto diventa interessante anche quello che sarà il contributo della televisione: in moltissime regioni, in modo particolare in Lombardia, dove esistono interi canali che sono dedicati alle televendite di auto, ci si sta organizzando per la ripartenza con nuovi palinsesti. Listini stracciati, offerte speciali, la possibilità addirittura di organizzare delle vere e proprie televendite live dagli autosaloni, anche per tutta la notte. Perché queste trasmissioni in Lombardia vanno in onda soprattutto di notte. Di qui la possibilità di offrire al pubblico una serie di offerte speciali, con auto usate e d’occasione che potranno essere provate solo una volta ma, a prezzo speciale, potranno essere prenotate telefonicamente dopo una semplice presentazione televisiva.

Stefano Benzi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago