News

Honda, brevettato sistema di airbag esterni: funzionalità e vantaggi

La casa giapponese Honda ha brevettato un nuovo sistema di airbag esterni per salvaguardare, in caso di incidenti, motociclisti, pedoni e ciclisti.

(Wheelsage)

Sono numerosi i brevetti di airbag esterni per automobile che, pero, non sono mai passati alla fase produttiva per essere installati sui veicoli. Questo tipo di dotazione, che garantirebbe una sicurezza ai pedoni ed ai motociclisti in caso di sinistri, è tornata di moda per la Honda. La casa nipponica starebbe, difatti, pensando ad un nuovo sistema di airbag intelligente da inserire all’esterno delle proprie vetture. I nuovi dispositivi sono stati inseriti in un brevetto, il quale dimostrerebbe l’efficacia del sistema che combina airbag e sensori con l’obiettivo comune di ridurre eventuali danni ai motociclisti ed ai pedoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smart lancia il SUV elettrico cittadino: pronto in due anni

Honda brevetta airbag esterni per i propri veicoli: un sistema intelligente con sensori che ridurrebbe danni ai motociclisti ed ai pedoni in caso di incidente

Honda Civic (Getty Images)

 

Una tecnologia all’avanguardia, quella di cui dovrebbero essere dotati i nuovi airbag esterni per auto progettati dalla Honda. La casa di Tokyo, come riporta la redazione specializzata statunitense RideApart, avrebbe brevettato un sistema di airbag che garantirebbe protezione ai motociclisti, ai ciclisti ed ai pedoni in caso di impatto con il veicolo sul quale è stato installato. Nel dettaglio il sistema in questione combina airbag e sensori e, nel caso dovesse funzionare perfettamente, quest’ultimi calcolerebbero in anticipo distanza e dimensioni della persona o dell’oggetto che stanno per impattare con il veicolo Honda. Così facendo, mediante un meccanismo di gonfiaggio, il sistema andrà ad attivare un airbag specifico, predisponendone la pressione in base alle dimensioni, per attutire l’impatto e salvaguardare la vita del pedone o del motociclista. Ad esempio se chi viene investito è un bambino, il sistema attiverà un airbag specifico e lo andrà a gonfiare con una pressione minore.

Ma c’è dell’altro. Il nuovo sistema, riporta RideApart, include anche dei particolari meccanismi che impediranno ad un pedone di scivolare dal tetto o dal cofano una volta investito. Il pedone, come dimostra il brevetto, verrebbe “avvolto” da questi airbag per impedire che finisca sotto le ruote dell’auto riportando lesioni gravi.

Il brevetto si rivolge maggiormente sui pedoni, ma si parla anche di possibili impatti con ciclisti e motociclisti. Adesso Honda, riferisce RideApart, dovrà concentrarsi su come combinare la funzionalità all’estetica nel corso dell’installazione del sistema molto articolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aston Martin Heritage V12 Twins, gioielli in vendita solo in coppia

Marco Spartà

Recent Posts

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

52 minuti ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

2 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

5 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

6 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

8 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

18 ore ago