News

Honda, brevettato sistema di airbag esterni: funzionalità e vantaggi

La casa giapponese Honda ha brevettato un nuovo sistema di airbag esterni per salvaguardare, in caso di incidenti, motociclisti, pedoni e ciclisti.

(Wheelsage)

Sono numerosi i brevetti di airbag esterni per automobile che, pero, non sono mai passati alla fase produttiva per essere installati sui veicoli. Questo tipo di dotazione, che garantirebbe una sicurezza ai pedoni ed ai motociclisti in caso di sinistri, è tornata di moda per la Honda. La casa nipponica starebbe, difatti, pensando ad un nuovo sistema di airbag intelligente da inserire all’esterno delle proprie vetture. I nuovi dispositivi sono stati inseriti in un brevetto, il quale dimostrerebbe l’efficacia del sistema che combina airbag e sensori con l’obiettivo comune di ridurre eventuali danni ai motociclisti ed ai pedoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smart lancia il SUV elettrico cittadino: pronto in due anni

Honda brevetta airbag esterni per i propri veicoli: un sistema intelligente con sensori che ridurrebbe danni ai motociclisti ed ai pedoni in caso di incidente

Honda Civic (Getty Images)

Una tecnologia all’avanguardia, quella di cui dovrebbero essere dotati i nuovi airbag esterni per auto progettati dalla Honda. La casa di Tokyo, come riporta la redazione specializzata statunitense RideApart, avrebbe brevettato un sistema di airbag che garantirebbe protezione ai motociclisti, ai ciclisti ed ai pedoni in caso di impatto con il veicolo sul quale è stato installato. Nel dettaglio il sistema in questione combina airbag e sensori e, nel caso dovesse funzionare perfettamente, quest’ultimi calcolerebbero in anticipo distanza e dimensioni della persona o dell’oggetto che stanno per impattare con il veicolo Honda. Così facendo, mediante un meccanismo di gonfiaggio, il sistema andrà ad attivare un airbag specifico, predisponendone la pressione in base alle dimensioni, per attutire l’impatto e salvaguardare la vita del pedone o del motociclista. Ad esempio se chi viene investito è un bambino, il sistema attiverà un airbag specifico e lo andrà a gonfiare con una pressione minore.

Ma c’è dell’altro. Il nuovo sistema, riporta RideApart, include anche dei particolari meccanismi che impediranno ad un pedone di scivolare dal tetto o dal cofano una volta investito. Il pedone, come dimostra il brevetto, verrebbe “avvolto” da questi airbag per impedire che finisca sotto le ruote dell’auto riportando lesioni gravi.

Il brevetto si rivolge maggiormente sui pedoni, ma si parla anche di possibili impatti con ciclisti e motociclisti. Adesso Honda, riferisce RideApart, dovrà concentrarsi su come combinare la funzionalità all’estetica nel corso dell’installazione del sistema molto articolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aston Martin Heritage V12 Twins, gioielli in vendita solo in coppia

Marco Spartà

Recent Posts

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

7 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

13 ore ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

1 giorno ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

1 giorno ago

Auto elettriche sotto i 20.000 € quale comprare subito: prima che sia troppo tardi

Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo un momento di grande interesse, grazie…

2 giorni ago

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

3 settimane ago