Smart lancia il SUV elettrico cittadino: pronto in due anni

La nuova scommessa Smart sarà un mezzo elettrico, con le dimensioni di un urban SUV simile a Juke e 500X che a oggi rappresenta un segmento di mercato estremamente interessante e che nel corso degli ultimi anni è cresciuto in modo notevole.

Smart Suv Elettrico
Un immagine del progetto originario Smart Forstars

Smart tira fuori dal cassetto un progetto vecchio di quasi dieci anni: era il 2012 quando gli ingegneri di Smart e Mercedes cominciarono a lavorare su un progetto alternativo. Una sorta di evoluzione della Smart quattro posti che prevedeva una maggiore abitabilità interna – pur con dimensioni esterne sempre molto contenute – e un motore elettrico estremamente elastico, rapido da ricaricare, l’ideale per il ciclo urbano.

LEGGI ANCHE > Le auto più veloci del decennio

Smart Suv Elettrico
Gli interni del Forstars Concetl dal quale doveva nascere il SUV Smart

Un SUV Smart ed elettrico

Si trattava, in definitiva virgola di un SUV elettrico, un’evoluzione del ForStars concept sul quale Smart stava lavorando attivamente già da tempo e la cui linea di produzione era stata prevista, inizialmente, per il 2016. Poi il business elettrico non ebbe lo sviluppo che agli inizi del decennio si pensava potesse avere e di conseguenza, il progetto passò in secondo piano.

Ma oggi torna d’attualità : la Smart, da sempre, aveva espresso il desiderio di realizzare un mezzo che fosse crossover e dunque di dimensioni leggermente più importanti, ma che mantenesse il concetto di urbano e di elasticità che sono tipici del marchio. L’azienda tuttavia si trovò coinvolta in una serie di produzioni piuttosto complesse cercando di adattare quelli che erano i modelli già in atto al nuovo mercato elettrico.

LEGGI ANCHE >  La Audi ha ripreso la produzione nei suoi stabilimenti

Smart Suv Elettrico
Tetto apribile e spazi compati, il vecchio Forstars destinato a diventare SUV

Il crossover Smart è attuale

Ma ora, quel crossover, diventa attuale come non mai. La Smart avrebbe intenzione di riprendere in mano i disegni, creare un restyling e testare la risposta del mercato del nuovo SUV elettrico. I mercati di riferimento sono Stati Uniti e Cina dove l’attenzione per questo genere di mezzi è estremamente alta. Una scommessa non da poco per i proprietari del marchio, Daimler e Geely, che vorrebbero approfittare, sotto un certo aspetto, anche di quella che sarà la rivoluzione dei mercati causata dalla pandemia COVID19. Molti studi, infatti, sostengono che quando i mercati automobilistici riapriranno ci sarà “voglia di novità” tra gli acquirenti che saranno pronti a investire cifre adeguate per un progetto non tradizionale e proiettato nel futuro.

Sotto questo aspetto le auto elettriche potrebbero essere la grande scommessa di tutte le case automobilistiche. Stando ai si dice il nuovo SUV elettrico della Smart, nascosto in qualche capannone, è già un prototipo. Un sistema di batterie agli ioni di litio da 78 kilowattore garantisce un’autonomia eccellente per il ciclo cittadino, circa 300 km. Pianale nuovo e trazione anteriore.

Disegno, livrea ed equipaggiamento sono invece ancora avvolti nel mistero. Ma se i programmi questa volta fossero rispettati il nuovo SUV urbano elettrico della Smart potrebbe vedere la luce entro la fine del 2022.

 

Impostazioni privacy