Car Sharing, la decisione del Comune di Roma che fa infuriare gli operatori

Car sharing. La decisione del Comune di Roma in materia di sovvenzioni e sospensione dei canoni ha scatenato la rabbia degli operatori del settore

Car Sharing: Roma nega gli aiuti, la rabbia degli operatori
Car Sharing: Roma nega gli aiuti, la rabbia degli operatori

Roma nega gli aiuti al car sharing. L’assessorato alla Mobilità del Comune ha infatti negato la sospensione dei canoni che gli operatori del settore devono comunque versare anche in questa fase di emergenza. Nonostante un business ridotto del 90%, dunque, resta obbligatorio il versamento di 1.200 euro l’anno per ogni vettura messa a disposizione sul territorio.

A parole Governo e amministrazioni locali proclamano il proprio sostegno alla sharing mobility, nei fatti non fanno nulla per sostenerla e anzi la ostacolano” ha precisato l’Aniasa, associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. “Se non ci sarà un adeguato supporto nazionale e locale, gli operatori di sharing saranno inevitabilmente costretti a rivedere la propria presenza sul territorio“.

Leggi anche – Car sharing in Italia: quale compagnia scegliere e i costi

Car sharing, la posizione di Aniasa e Campidoglio

Car sharing, la posizione di Aniasa e Campidoglio
La posizione di Aniasa e Campidoglio

L’Aniasa ha sottolineato anche come tutto il settore del car sharing abbia contenuto comunque a garantire il servizio, con la totalità della flotta, “per andare incontro alle esigenze della categoria di utenti costretti a muoversi e aumentando gli standard di sicurezza per il contenimento dell’epidemia“.

Ma non è bastato. Almeno nel primo confronto con il Comune di Roma. Per il direttore del dipartimento Mobilità, Fabio Stefano Pellegrini, una delibera con sospensione fino al 31 agosto, prorogabile fino a fine anno, era stata in effetti preparata. Ma la Ragioneria, spiega, come riporta L’Automobile, “l‘ha respinta dicendo che tutte le agevolazioni devono essere comprese in un provvedimento del dipartimento Risorse economiche per gli equilibri di bilancio, trattandosi di mancati introiti“.

Leggi anche – Auto e bici in sharing: i piani e le promozioni per la fase 2 a Roma

Impostazioni privacy