Mercato+auto%2C+lo+studio+di+Unrae%3A+calo+epocale+immatricolazioni+ad+aprile
automotorinewsit
/2020/04/27/mercato-auto-studio-unrae-aprile/amp/
News

Mercato auto, lo studio di Unrae: calo epocale immatricolazioni ad aprile

L’Unrae torna con il suo studio, per quel che riguarda il mese di aprile, riguardo il mercato dell’auto: il calo delle immatricolazioni mette in mostra uno scenario molto preoccupante.

Il mercato italiano dell’automobile è ormai fermo da due mesi e fino a venerdì scorso sono state solamente 2.073 gli esemplari immatricolati. L’Unrae ha stilato delle stime anche per quel che riguarda il mese di aprile dove le immatricolazioni, si dice, siano crollate del 98%. Un evento senza precedenti si tiene a sottolineare.

Il rapporto rispetto allo scorso anno, dove vi erano già 175 mila unità vendute, è terrificante. “C’è bisogno di un’azione senza precedenti del Governo, a supporto della filiera della distribuzione, che ha visto azzerarsi i ricavi da ormai 2 mesi”, affermano gli esperti. Il rischio è che 160 mila persone tra titolari e dipendenti subiscano pesantissime ripercussioni.

LEGGI ANCHE—> Assicurazione RC Auto: gli italiani non rimandano rinnovo, lo studio

Mercato auto, le proposte dell’Unrae

L’Unrae, tramite il presidente Crisci, afferma di aver inviato una lettera al governo nel quale ha presentato un pacchetto di misure ritenute maggiormente adatte a sostenere il recupero del settore. La speranza è che queste proposte vengano approvate entro questa settimana in modo tale da creare fin dal riavvio del 4 maggio un flusso benefico anche su Pil e gettito erariale.

Le misure proposte dall’UNRAE sono di natura contingente e strutturale e sono le seguenti:

Ecobonus: introduzione terza fascia, cioè emissioni 61-95 g/km di CO2, e l’aumento di importi unitari degli incentivi seconda fascia, 21-60 g/km CO2, con un incremento delle dotazioni di fondi fino al 2021.

• Sospensione fino a fine 2020 degli Ecomalus.

• Introduzione dei Bonus stock, cumulabili con ecobonus, per agevolare le ripartenza del mercato. Sarebbero validi solo nel 2020.

Riallineamento fiscale agli standard degli altri Paesi UE sui veicoli aziendali nuovi con l’aumento della detraibilità IVA al 100% ed il tetto costo deducibile fino a 50 mila euro.

Mercato Auto (Getty Images)

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, l’allarme dell’UNRAE: crollano le immatricolazioni a marzo

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago