Assicurazione RC Auto: gli italiani non rimandano rinnovo, lo studio

Nonostante il blocco della circolazione e i termini posticipati offerti dal governo, 7 persone su 10 in Italia non rinviano il rinnovo dell’assicurazione RC auto.

Assicurazione RC Auto
(Getty Images)

Nielsen Media Italia ha svolto un’indagine per Prima Assicurazioni per vedere quanti italiani intendono usufruire delle proroghe disposte dal governo. Il campione preso in esame comprendeva titolari di polizze con scadenza fra febbraio e giugno 2020. Il risultato è netto: il 71,4% degli intervistati ha affermato che provvederà al pagamento della propria RC auto secondo i termini ordinari. Percentuale che aumenta al 73% se si comprendono proprietari di seconde auto.

Così, mentre la maggioranza degli italiani ha deciso di non rimandare il rinnovo, la restante parte si può dividere in due metà: una ha dichiarato che rinnoverà l’assicurazione nel periodo di mora, l’altra attenderà il 4 maggio o quando avrà una panoramica più chiara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> RC Auto, danno per oltre un miliardo con le automobili ferme

Assicurazione RC Auto: l’indagine di Nielsen Media Italia nel dettaglio

Assicurazione RC Auto
(Foto di ElisaRiva da Pixabay)

Il 7,7% del campione è già sicuro di non avere intenzione di rinnovare la polizza della prima auto, mentre il 5,5% non intende sottoscrivere nuove RC finché saremo in questa situazione di emergenza. Per quanto riguarda la seconda auto, coloro che vogliono avere maggiori delucidazioni o che attendono la fine della quarantena sono pari al 6,4%.

In questo periodo di lockdown, le assicurazioni online hanno registrato un incremento: il 4,5% delle persone intervistate ne hanno già sottoscritta una o lo faranno entro breve tempo, mentre la percentuale sale al 9,2% se si considera chi possiede seconde auto.

A poco più del 10% interessa risparmiare sulla polizza: il 9,1% ha provveduto a farlo con la stessa compagnia e il 2% ne farà una totalmente nuova. Invece, per i titolari di seconda auto, le percentuali sui due aspetti sono rispettivamente pari a 5,7% e 2,4%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Unipol Sai restituisce un mese di polizza assicurativa: come ottenere rimborso

Impostazioni privacy