Moto GP

MotoGP, Marquez: “Io e Rossi non possiamo essere amici”

Marc Marquez ha parlato del suo rapporto con Valentino Rossi durante la realizzazione di “The making of”, docu-serie DAZN disponibile in Italia dall’11 maggio

MotoGP, Marquez: “Io e Rossi non possiamo essere amici”

E’ bello gareggiare con un pilota che è stato un tuo idolo, come Valentino Rossi. Da lui puoi imparare tanto. Ma non possiamo essere amici”. Marc Marquez, dominatore della MotoGP che insegue il record di titoli mondiali del Dottore, ha raccontato il suo approccio alla professione di pilota e la rivalità con Valentino. Il Cabroncito è il protagonista della docuserie DAZN “The making of”, che sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo 11 maggio.

Lo spagnolo ha raccontato che all’inizio il suo rapporto con Valentino Rossi e con gli altri piloti era rilassato. Ma ha evidenziato un aspetto importante nel suo modo di affrontare la competizione.

Leggi anche – MotoGP, Ezpeleta: “Rossi-Marquez nel 2015 piu gestibili della situazione di oggi”

Marquez: “Io e Rossi lottiamo per lo stesso obiettivo”

Il rapporto resta buono finché non lotti per lo stesso obiettivo – ha detto –. Mi è successa la stessa cosa con Dani Pedrosa. Eravamo amici, ma quando ci siamo trovati uno contro l’altro per il titolo mondiale, allora si è creata una tensione. Il rapporto si è raffreddato: ‘Ciao, come stai?’, ‘Bene, grazie’, e nient’altro. Ma è una tensione sana, che è necessaria per la competizione”.

 

In questo, sottolinea Marquez, i piloti sono in fondo tutti uguali. “Siamo tutti combattenti, lo facciamo fin da piccoli. Tutti ci entusiasmiamo quando cerchiamo di sorpassare gli avversari in spazi stretti. Tutti studiamo gli avversari: tu mi passi lì, io ti ripasso qui. Vuoi lasciare un segno del tuo pneumatico sulla mia gamba? Io te lo lascio sul fianco“.

Per questo, conclude, è stimolante competere con le leggende che ti hanno ispirato e guidato, come Rossi, Pedrosa o Lorenzo, dice. Ma la rivalità non comprende sentimenti di amicizia. Solo la fredda ambizione a star loro davanti una volta calata la visiera del casco.

Leggi anche – Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

5 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

6 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

7 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

1 settimana ago