Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti

Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti per la stagione 2021. Il campione della Honda propone una soluzione simile a quella adottata per i motori

Marc Marquez
Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti (Foto: Getty)

Con un’estensione del contratto HRC di quattro anni firmata e sigillata, il campione in carica Marc Marquez non è uno di quelli che devono affrontare un futuro incerto sulla MotoGP tra i ritardi del calendario 2020.

Ma lo spagnolo ha comunque suggerito che il motomondiale dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di congelare gli attuali contratti dei piloti fino alla fine del 2021, come è già stato concordato per la progettazione del motore e gli aggiornamenti aerodinamici.

La situazione è difficile. Nel mio caso, avevo già rinnovato per quattro anni con la Honda“, afferma l’otto volte il campione del mondo in un’intervista esclusiva a Marca.

Ma è vero che ci sono molti che non hanno ancora firmato un contratto, incluso mio fratello (Alex), che vogliono tutti dimostrare di meritare un posto in MotoGP, Moto2 o Moto3.

“Forse i team dovranno avere una mentalità leggermente più aperta, perché una delle cose già fatte è congelare le moto dal 2020 al 2021.

“Penso che sia una mossa saggia perché anche il budget delle squadre sarà influenzato da questo virus. Con i contratti dei piloti, perché non fare qualcosa di simile? Congelarlo e fare come se quest’anno non fosse mai esistito.

Ma queste sono cose che non sono nelle mie mani. Sono calmo perché ho tutto firmato. Ma voglio ancora correre perché è lì che mostri il tuo valore e livello“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Marquez: “La spalla va meglio. Un problema la stagione breve”

Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti

Alex e Marc Marquez
Mercato MotoGp, Marquez vuole il rinnovo automatico dei contratti (Foto: Getty)

Il nuovo compagno di squadra della Repsol Honda e campione in carica della Moto2 Alex Marquez spera di avere la possibilità di dimostrare di meritare un’estensione del contratto in pista.

Quello che voglio è correre e vincere il rinnovo attraverso i miei risultati, non una soluzione a tavolino senza gareggiare“, ha detto. “Può succedere, ma si spera di no. Speriamo di fare molte gare quest’anno.

“Perché non fare una gara alla vigilia di Capodanno? Spero ci siano gare per poter guadagnare il rinnovo in pista. Devo dimostrare che mi merito di essere in quel posto. Fare buoni risultati è l’unica risorsa per essere in grado di rinnovare per Repsol Honda“.

Il team principal di Petronas Yamaha, Razlan Razali, è stato il primo a suggerire che, se non si verificassero gare in questa stagione, i contratti 2020 dovrebbero essere riportati al 2021.

Attualmente solo cinque corridori – Marquez, Fabio Quartararo, Maverick Vinales, Alex Rins e Tito Rabat – hanno un contratto in essere per il prossimo anno. Di questi, solo Quartararo sta cambiando scuderia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Marquez: “Episodio con Rossi a Sepang? Meglio del Coronavirus”

Impostazioni privacy