Opel Vivaro aggiunge la -E: il van tedesco diventa elettrico – Foto

Lo storico van della Opel, Vivaro, si fa elettrico, diventando così il primo veicolo commerciale totalmente a emissioni zero del marchio tedesco.

Opel Vivaro

Di questi tempi sembra provvidenziale l’arrivo di un veicolo commerciale totalmente a emissioni zero. Infatti, in molte aree, soprattutto quelle colpite maggiormente dal Covid-19, è sempre più richiesta l’attenzione all’ambiente quando si effettuano consegne. Quindi, il nuovo Opel Vivaro-e, 100% elettrico, calza a pennello in questa situazione.

Presentato recentemente, si tratta di un veicolo commerciale leggero (LCV), capace di adattarsi a varie necessità, dato altresì dal carico utile importante pari a 1275 kg. In più, tra i mezzi elettrificati di questo segmento, è l’unico dotato di gancio traino, la cui capacità di rimorchio è di 1.000 kg. Caratteristiche che la rendono unica nel suo genere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Peugeot 208, Adas e non solo: tutte le novità del nuovo modello

Opel Vivaro-e: tutti i dettagli del nuovo van elettrico

Opel Vivaro

Nell’elencare tutti i dettagli del nuovo veicolo commerciale elettrico, partiamo dalla batteria, un aspetto che in casa Opel non hanno trascurato. Infatti, il marchio ha reso disponibili due versioni, da scegliere in base ai propri bisogni: una da 75 kWh per un massimo di 330 km e una da 50 kWh per una percorrenza massima da 230 km. Sin dall’inizio della progettazione, gli ingegneri si sono basati sulla elettrificazione del mezzo, motivo per cui hanno disposto il pacchetto batteria sotto il vano di carico al fine di salvaguardarne l’uso.

Il sistema di propulsione elettrico genera 260 Nm di coppia, nonché una potenza da 136 CV, per una velocità massima di 130 km/h. Questa è controllata elettronicamente, in modo tale da semplificarne la gestione e da preservare l’autonomia della batteria. Per ricaricarla basta mezz’ora, nel caso in cui si utilizzi una stazione pubblica da 100 kW in corrente continua per la versione a 50 kWh. Mentre, la versione da 75kWh ci impiega circa 45 minuti.

Inoltre, sono varie le funzionalità innovative, come “OpelConnect”, il quale permette, tramite smartphone, il controllo da remoto per verificare lo stato della batteria o programmare i tempi di ricarica e l’aria condizionata. Il veicolo offre altresì una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Lane Keep Control ed il Semi-Adaptive Cruise Control.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Mokka in versione elettrica: produzione al via, disponibile nel 2021

 

Opel Vivaro

Impostazioni privacy