Pneumatici invernali-estivi, ufficiale la proroga: nuova data per il cambio

Slitta ancora la deadline per il cambio dei pneumatici invernali-estivi. Con una circolare emanata dal Ministero dei Trasporti è stata comunicata ufficialmente la proroga fino a nuova data

auto ferma problemi
(Da Pixabay)

Dopo la richiesta delle associazioni di settore Airp, Aniasa, Assogomma, Federpneus, Cna autoriparazione e Confartigianato autoriparazione, il Ministero dei Trasporti ha concesso una proroga ulteriore per il cambio pneumatici invernali-estivi. Il termine, inizialmente fissato per il 15 maggio, slitta di un mese. Ci sarà tempo, dunque, fino al 15 giugno 2020 per recarsi dal proprio gommista di fiducia ed effettuare il cambio.

Lo ha stabilito una circolare emanata giovedì 30 aprile dal Ministero nella quale si legge che, in seguito alla segnalazione delle associazione di categoria di non poter rispettare il termine ultimo per l’anno in corso, si ritiene opportuno, anche per il persistere dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Coronavirus, di prorogare l’uso degli pneumatici invernali fino al nuovo termine stabilito, appunto, con la data del 15 giugno 2020.

Potrebbe interessartiMotociclisti liberi dalla quarantena, in un paese europeo si può già circolare

Assicurazioni online
Da Pixabay

Pneumatici invernali, perché è necessario sostituirli

La sostituzione dei pneumatici invernali è consigliata innanzitutto per la sicurezza del veicolo che, in condizioni climatiche differenti, potrebbe perdere aderenza e stabilita con gomme montate per un superficie fredda. Una fattispecie quest’ultima che potrebbe portare anche a un deterioramento del pneumatico stesso.

Non sussiste, tuttavia, un obbligo di legge al cambio se chi circola con gomme invernali rispetta le misure degli pneumatici indicate sul libretto di circolazione del veicolo con caratteristiche, in termini di indice di carico e categoria di velocità, pari o superiori a quelle indicate sullo stesso.

Per consultare la circolare del Ministero sulla proroga — > CLICCA QUI 

Impostazioni privacy