F1%2C+ecatombe+nei+ricavi%3A+il+piano+di+recupero+di+Liberty+Media
automotorinewsit
/2020/05/08/f1-liberty-media-piano-recupero/amp/
MotorSport

F1, ecatombe nei ricavi: il piano di recupero di Liberty Media

La crisi economica si fa sentire anche in F1 dopo che il primo trimestre 2020 ha registrato un calo dei ricavi enorme rispetto all’anno scorso, perciò, Liberty Media avrebbe delle soluzioni: i dettagli.

(Getty Images)

La F1 attualmente sta attraversando un periodo piuttosto buio a causa della pandemia Covid-19, sia sul piano sportivo, con l’avvio del Mondiale rimandato, sia su quello economico, dopo che i ricavi sono diminuiti drasticamente. In particolare, nel primo trimestre di quest’anno, Liberty Media ha registrato ricavi per 36 milioni di euro, rispetto ai 227 incassati nello stesso arco temporale del 2019.

È stata la stessa società controllata da Chase Carey a fornire i dati sui primi conti annuali. Il numero uno dell’azienda ha poi spiegato che rimane ottimista circa la ripartenza il 5 luglio in Austria. Tuttavia, permane la “remota possibilità” che il campionato non si disputi affatto. In questo caso, l’intero sistema Formula 1 avrebbe comunque le capacità e le risorse di superare uno scenario simile, come affermato dal presidente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> F1, cosa accade al Mondiale con nuovi contagi: le dichiarazioni di Saillant

F1, l’eventuale piano di Liberty Media per far fronte alle difficoltà

(Getty Images)

Il nuovo piano che avrebbe in mente Carey, per superare le difficoltà di quest’anno, prevederebbe tra le 15 e le 18 gare con il finale di stagione fissato ad Abu Dhabi per metà dicembre. Però, i vertici della F1 si starebbero muovendo anche per far disputare, eventualmente, delle tappe a gennaio 2021.

Infatti, come dichiarato da lui stesso, starebbero valutando anche soluzioni che attualmente non rientrano nel calendario ufficiale del Mondiale. “Stiamo discutendo con i nostri promotori, ma anche con alcuni tracciati che non sono attualmente nel nostro calendario per garantirci tutte le opzioni possibili“. Una di queste sarebbe Hockenheim, ma anche Imola, Mugello e Portimao potrebbero rappresentare delle alternative valide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Ferrari pronta a tornare in pista: il messaggio per i tifosi

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago