News

Alonso svela il miglior compagno in F1: non è Hamilton né Raikkonen

Fernando Alonso ha raccontato su Instagram quale è stato il suo miglior compagno di squadra nelle sue diciassette stagioni in Formula 1

Alonso svel il miglior compagno in F1 non è Hamilton né RaikkonenAlonso svel il miglior compagno in F1 non è Hamilton né Raikkonen
Alonso svel il miglior compagno in F1 non è Hamilton né Raikkonen

Fernando Alonso ha svelato il suo miglior compagno di squadra in Formula 1. L’asturiano ha vissuto il debutto in Australia nel 2001 come un sogno che si avvera. Certo, allora non avrebbe mai pensato di riuscire a conquistare un titolo mondiale. Non ha dimenticato l’Italia, che ha avuto un ruolo significativo nella sua carriera di pilota. Innanzitutto, perché la prima occasione gli è arrivata grazie a Giancarlo Minardi. Poi per le stagioni in Ferrari, il team che tutti sognano, e per il contributo di Flavio Briatore, primo team manager a vincere un Mondiale con due piloti diversi: Michael Schumacher e, appunto, lo spagnolo nel 2005.

Briatore allora definiva il 24enne Alonso più freddo di Schumacher. Proprio in quella stagione, l’asturiano ha conosciuto quello che ha raccontato come il miglior compagno di squadra nella sua carriera in Formula 1.

Leggi anche – Alonso invita Valentino Rossi a Le Mans: “Si va davvero forte”

Alonso svela il miglior compagno in Formula 1

Quello con cui ho avuto il rapporto migliore” ha detto su Instagram, “è Giancarlo Fisichella, un ragazzo eccezionale“. Hanno condiviso lo stesso box per due stagioni, nel 2005 e nel 2006. In quei due anni, Fisichella ha conquistato due successi in Renault (Australia 2005 e Malesia 2006). Nello stesso tempo, l’asturiano di gran premi ne ha vinti 14 che lo hanno portato a trionfare per due volte di fila nel Mondiale piloti. “Siamo stati bene insieme in quelle stagioni” ha detto, “anche se diventare campioni del mondo per due volte certo rende tutto più facile“.

Non è solo il doppio titolo iridato consecutivo ad influenzare Alonso, che in effetti anche nel 2016 aveva parlato del romano Fisichella come del compagno con cui si è trovato meglio in Formula 1.

Nella diretta Instagram, Alonso ha anche indicato Jenson Button con cui ha condiviso la sua esperienza in McLaren, l’unico suo compagno di squadra ad aver chiuso una stagione con più punti di lui, Jarno Trulli e i piloti della Toyota che hanno accompagnato l’ultima parte della carriera nel WEC. Pochi riferimenti, invece, a Felipe Massa e Kimi Raikkonen, protagonisti delle sue stagioni in Ferrari.

Leggi anche – McLaren, vota la miglior coppia di piloti: ci sono Hamilton, Senna e Alonso

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto segmento E, i 10 migliori modelli sul mercato a maggio 2025

Le auto del segmento E, note anche come "Executive Cars" o "ammiraglie", sono l'emblema del…

12 ore ago

Ford, il CEO Jim Farley evidenzia preoccupanti comportamenti da parte degli acquirenti di auto nuove

La casa automobilistica Ford ha recentemente sollevato preoccupazioni riguardo ai cambiamenti nelle abitudini di acquisto.…

18 ore ago

“Danneggia la tua auto”, se ce l’hai integrato devi spegnerlo: il portafogli ringrazierà

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha assistito a un notevole sviluppo di tecnologie mirate…

20 ore ago

Codice della Strada, annunciate le nuove regole: esultano gli automobilisti

In primavera, l'Italia ha assistito a cambiamenti normativi riguardanti i controlli per la guida sotto…

22 ore ago

“Difetto alla batteria”: auto richiamate immediatamente e rimborso per i proprietari

La recente campagna di richiamo per questo modello di auto ha sollevato preoccupazioni tra i proprietari,…

24 ore ago

Ha fatto la storia e ora è tornata: il modello 2025 della Fiat 128

La Fiat 128 è stata senza dubbio uno dei modelli più iconici della storia automobilistica…

1 giorno ago