Lamborghini 1R, all’asta il mitico trattatore degli anni ’60: le foto del mezzo

Una Lamborghini 1R, esemplare di trattore del 1966, è stato messo in vendita con anche il suo libretto originale: tutte le caratteristiche

La Lamborghini, ancor prima del ’63 con il debutto della 350 GT, nasce intorno agli anni ’50 con i trattori. Ferruccio Lamborghini, fondatore del marchio, in provincia di Ferrara costruiva mezzi agricoli. Uno di questi storici esemplari è stato messo all’asta da Bring A Trailer, precisamente si tratta del modello del 1966. Si distingue principalmente per l’accostamento dei colori arancione e blu. Il trattore all’astaverrà venduto con in allegato la copia del libretto originale.

LEGGI ANCHE—> Ecobonus Auto: i possibili incentivi previsti per il 2020 e il 2021

Lamborghini 1R, le caratteristiche del mezzo

Il mezzo supporta un motore Diesel a due cilindri raffreddato ad aria con iniezione meccanica Bosch per una potenza totale di 26 cavalli. Abbiamo anche una trasmissione a doppia velocità a tre marce, un asse portale posteriore, doppie uscite di presa di forza posteriori e ruote posteriori frenate singolarmente.

Sopra il cofano sfoggia la grafica Lamborghini 1R dai colori bianco e blu. I fari hanno una gabbia a loro protezione, per quel che riguarda i fanali posteriori invece sono inesistenti. Le ruote anteriori a cinque bulloni e quelle posteriori a sei bulloni sono state rifinite anch’esse in arancione, cromatura distintiva della Lamborghini, e montate con pneumatici agricoli Grip King.

Se vogliamo trovare un difetto, è l’assenza di un quadro strumenti ad eccezione dell’indicatore della temperatura dell’olio.

LEGGI ANCHE—> Fiat 500 elettrica, debutto a luglio: la possibile data per inizio vendite

Impostazioni privacy