Honda Jazz 2020, un’auto da…Formula 1: motore e dettagli

L’Honda Jazz 2020 è pronta per finire sul mercato italiano nel corso della prossima estate nella sola versione ibrida Full Hybrid che prende ispirazione dalla Formula 1

La nuova Honda Jazz sarà disponibile in Italia nell’estate di quest’anno solamente in versione Full Hybrid. Il costruttore, con la realizzazione di questo veicolo, ha preso ispirazione direttamente dalla Formula 1 anche grazie al programma Hybrid Power Unit. La novità dell’auto, prendendo spunto dalla monoposto, è insita nel propulsore che vanta una tecnologia e:HEV. Importanti, per quel che riguarda l’inquinamento, le emissioni combinate di CO2 da 102g/km (WLTP).

LEGGI ANCHE—> Cupra porta i “tifosi” al Camp Nou, l’iniziativa per il Barcellona

Honda Jazz 2020, cos’è la tecnologia e:HEV

Honda Jazz (Honda official)

La tecnologia e:HEV sostanzialmente si basa sul recupero dell’energia che permette di ricaricare in automatico la batteria e sostenere la potenza del motore. Questo sistema vede due motori elettrici compatti collegati ad uno a benzina: un i-VTEC DOHC da 1.5 litri. Ci sono poi una batteria agli ioni di litio ed una trasmissione a rapporto fisso che si attiva grazie ad un’unità intelligente di controllo della potenza. Tutto ciò consente una guida più fluida e performante anche grazie alle tre modalità di guida a disposizione.

Abbiamo la modalità EV Drive nella quale la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico. C’è poi la modalità Hybrid Drive in cui il il motore endotermico alimenta il generatore elettrico e questo, di conseguenza, alimenta il motore a propulsione elettrica. Infine, la modalità Engine Drive vede il motore a benzina collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.

Nella modalità Hybrid Drive, l’energia che viene prodotta in eccesso dal motore a benzina permettere che le batterie elettriche si ricarichino attraverso il generatore. La modalità EV Drive invece si attiva anche quando l’auto sta decelerando ed accumula l’energia attraverso la frenata rigenerativa, ricaricando quindi la batteria.

LEGGI ANCHE—> Marquez svela l’avversario più temuto per la prossima stagione

Impostazioni privacy