F1, McLaren in crisi: possibile ipoteca per monoposto di Senna, Lauda e Hamilton

La pandemia Covid-19 ha causato una profonda crisi nel settore dell’automotive, così alcuni dei marchi provano a porvi rimedio: tra questi McLaren, che potrebbe ipotecare alcune delle monoposto più leggendarie della F1.

McLaren Hamilton
F1, McLaren in crisi: possibile ipoteca per monoposto di Senna, Lauda e Hamilton (Foto: Getty)

La rapida diffusione del Covid-19 in tutto il mondo ha causato una profonda crisi per l’economia mondiale, compreso il settore dell’automotive. Pertanto, alcuni marchi, anche importanti, hanno pensato a delle strategie per porvi un rimedio. Fra queste, figura la McLaren, che potrebbe presto ipotecare alcune delle monoposto di Formula 1 più leggendarie di sempre.

In particolare, l’obiettivo di tale operazione sarebbe raggiungere una cifra di 275 milioni di sterline, che, al cambio attuale, equivale a oltre 360 milioni di euro. Stando alle stime dell’azienda inglese, una somma di denaro simile consentirebbe di sopperire a gran parte delle perdite causate dalla pandemia.

Questa strategia è stata messa a punto dal costruttore e dal consulente finanziario JP Morgan, dopo che il governo del Regno Unito ha respinto la domanda per un prestito da 150 milioni di sterline.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Daniel Ricciardo alla McLaren, è ufficiale. Confermato l’addio di Sainz

McLaren in crisi: probabile ipoteca per le monoposto di Senna, Hakkinen e Hamilton

McLaren Senna
F1, McLaren in crisi: possibile ipoteca per monoposto di Senna, Lauda e Hamilton (Foto: Getty)

Tra le vetture del brand inglese, figurano alcune delle monoposto che hanno fatto la storia della Formula 1. Ad esempio, le vincitrici del Mondiale guidate da Niki Lauda nel 1984, Alain Prost nel 1989, Ayrton Senna, nel 1990 e nel 1991, Mika Hakkinen nel ’98 e nel ’99 e, infine, Lewis Hamilton nel 2008.

Inoltre, sono presenti nella collezione la MP4-1, cioè la prima vettura realizzata in fibra di carbonio per la stagione 1981, messa a punto dalla scuderia di Woking, dopo la fusione con il gruppo Project 4 di Ron Dennis. Poi, compaiono altresì la MP4-8, con cui Senna vinse il Gran Premio d’Australia del 1993 e la versione esclusiva della stessa monoposto dotatata di un motore Lamborghini, utilizzata dallo stesso brasiliano per alcuni test.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> McLaren, vota la miglior coppia di piloti: ci sono Hamilton, Senna e Alonso

Impostazioni privacy