Assicurazione Auto, truffe online: elenco siti irregolari segnalati dall’IVASS

Diversi sono i siti di assicurazione per le auto gestiti da malintenzionati pronti a truffare i clienti o che, comunque, risultano irregolari: la lista

Mercato auto, il crollo continua: le previsioni per vendite e incentivi

Intorno al mondo dell’RC Auto molto spesso si nascondono dei soggetti pronti a truffare clienti inesperti, ma anche società che in Italia non hanno alcuna licenza per esercitare ma lo fanno comunque. In questo caso le polizze sottoscritte, come ovvio che sia, risulteranno non valide.

Destreggiarsi in questo mondo non è molto facile, ma l’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) è costantemente al fianco dei consumatori per evitare loro brutte sorprese. L’Istituto, oltre a riportare sulla propria piattaforma elenchi di imprese italiane ed estere con regolare licenza, segnala periodicamente siti online irregolari o truffaldini.

Di seguito sottoponiamo alla vostra attenzione una lista inerente alle segnalazioni del mese di aprile ed altre due aggiornate al 16 maggio.

Siti irregolari (segnalazione del mese di Aprile)
Siti irregolari aggiornati al 16 maggio
Siti irregolari aggiornati al 16 maggio

LEGGI ANCHE—> Autostrade, si valuta prestito garantito dallo Stato: la possibile richiesta

Assicurazione Auto, le linee guida dell’IVASS per difendersi dalle truffe

Rc auto

L’IVASS, in un documento ufficiale, ha fornito diversi consigli per permettere ai clienti di riconoscere le truffe online in merito alle assicurazioni e cautelarsi. In primis, si consiglia di controllare che imprese e gli intermediari a cui si fa riferimento siano in regola. Per questo basta consultare gli elenchi ufficiali ed il Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui) e l’elenco degli intermediari dell’Ue autorizzati in Italia.

Inoltre, qualora vi doveste imbattere in pagamenti che prevedono ricariche verso carte ricaricabili o prepagate, è bene che facciate attenzione perché è una modalità irregolare. Lo sono anche i premi assicurativi pagati a persone o società. Per ulteriori chiarimenti, l’IVASS mette a disposizione il numero verde del proprio Contact Center: 800-486661. Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14:30.

LEGGI ANCHE—> Furti Auto, aumento vertiginoso nella Fase 2: i modelli “preferiti” dai ladri

Impostazioni privacy