Mazda MX-30, la prima elettrica della Casa: uscita, motore e prezzo

Mazda MX-30 è la prima auto elettrica della casa giapponese, che ha avviato la produzione nello stabilimento di Ujina, a Hiroshima

Mazda MX-30, la prima elettrica della Casa: uscita, motore e prezzo
Mazda MX-30, la prima elettrica della Casa: uscita, motore e prezzo

Mazda ha avviato la produzione della prima auto elettrica della sua storia. E’ il crossover MX-30, realizzato nello stabilimenti di Ujina a Hiroshima. Le prime consegne in Italia sono previste per il prossimo autunno.

Sviluppata su una piattaforma, la MX-30 segna uno stacco rispetto al resto della produzione Mazda anche dal punto di vista del design. Alcuni dettagli risultano completamente nuovi. Altri, come le portiere posteriori controvento, richiamano soluzioni già sperimentate su modelli attualmente in commercio come la RX-8.

L’impressione complessiva che si ricava dalla MX-30 è quella di un SUV compatto, lungo 4,39 metri e largo 1,795. La Casa giapponese ha anche rinunciato a batterie di grandi dimensioni per non aumentare eccessivamente la massa totale della vettura, preferendo quelle da 35,5 kW che consentono un’autonomia di 200 chilometri.

La guida è silenziosa, piacevole, aiutata dai sistemi di sicurezza i-Activsense, alla cornice dei finestrini che aumenta la percezione dello spazio all’interno dell’abitacolo.

Leggi anche – Mazda 3, nuovo motore ibrido: arriva la 2.0L Skyactiv-G da 150 CV

Mazda MX-30, allestimenti e prezzo

Mazda MX-30, allestimenti e prezzo
Mazda MX-30, allestimenti e prezzo

Tre gli allestimenti disponibili: Executive, Exceed ed Exclusive. La prima offre di serie, tra gli altri, un pacchetto di sistemi per la sicurezza come l’assistenza sui punti ciechi o il cruise control, i gruppi ottici Full Led, i cerchi di lega da 18″, i sensori di parcheggio.

Nella versione Exceed, si possono aggiungere la finitura cromata delle ruote e quella satinata per il tetto, i vetri posteriori oscurati, il rivestimento in similpelle dei sedili a regolazione elettrica, il volante riscaldabile.

La più lussuosa delle dotazioni, la Exclusive, comprende anche il tetto apribile, un impianto audio Bose, una serie di ulteriori strumenti di assistenza alla guida per una sicurezza ancora maggiore al volante, e la frenata d’emergenza posteriore.

In base all’allestimento scelto, in Italia, il prezzo della nuova Mazda MX-30 oscilla tra i 34.900 e i 39.350 Euro.

Leggi anche – Mazda compie 100 anni, presentati i modelli limited edition – FOTO

Impostazioni privacy