Mercedes, con Hamilton nuovo pilota dal 2021: la scelta di Wolff

Toto Wolff sembra avere le idee chiare sui piloti Mercedes per il Mondiale 2021 di Formula 1. Valtteri Bottas non dovrebbe essere confermato, ma porte chiuse per Sebastian Vettel

Mercedes, Wolff scarta Vettel: individuata la nuova spalla di Hamilton
Mercedes, Wolff scarta Vettel: individuata la nuova spalla di Hamilton

La Mercedes scarta l’ipotesi Sebastian Vettel per il 2021. Toto Wolff, secondo quanto riferisce Motorsport, pare intenzionato a promuovere un giovane del junior program. Dunque, accanto a Lewis Hamilton dalla prossima stagione dovrebbe esserci George Russell, che per quest’anno continuerà a fare esperienza al volante della Williams.

E’ indubbiamente un rischio, considerato che la Williams occupa stabilmente le ultime file con una monoposto poco competitiva mentre la Mercedes ha dominato l’era ibrida della Formula 1. Certo, per Russell sarebbe un’offerta di quelle che non si possono rifiutare, il classico treno che passa una sola volta nella vita.

Se queste saranno le scelte di Wolff, si potrà concludere che Sebastian Vettel non è strategico per le Frecce d’Argento. Il team principal lo apprezza, ma ha già fatto capire che le considerazioni di marketing, la prospettiva di scegliere un pilota tedesco per un team tedesco, non rappresentano la sua priorità nel definire la line-up dei piloti.

A questo punto Vettel, che ha annunciato con largo anticipo l’addio alla Ferrari, ha sempre meno opzioni a disposizione per il 2021: quattro titoli mondiali in tasca evidentemente non bastano. Magari il suo elevato ingaggio potrebbe rappresentare un ostacolo, con il budget cap abbassato a 145 milioni.

Leggi anche – Hamilton, testa alla Mercedes: Wolff racconta la quarantena col pilota

Mercedes, Wolff scarta anche Bottas

Mercedes, Wolff scarta anche Bottas
Mercedes, Wolff scarta anche Bottas

Le voci che danno Russell in Mercedes suggeriscono che Valtteri Bottas sarebbe bruciato comunque, indipendentemente dall’esito della stagione 2020, a dispetto delle 7 vittorie e dei 45 podi in carriera. Scudiero affidabile, vice-campione del mondo, il finlandese potrebbe andare in Renault a occupare il volante lasciato libero da Ricciardo a cui nelle ultime settimane è stato accostato anche Fernando Alonso. Bottas porterebbe però un plus in termini di conoscenze maturate nel team migliore della F1 contemporanea, da cui l’asturiano manca da un paio di stagioni. Più improbabile che si arrivi a uno scambio, con Bottas alla Williams per Russell.

Anche lo stesso Wolff deve definire la sua posizione da qui a fine stagione. Il contratto dell’austriaco, ambizioso da sempre, scade nel 2020. Il presidente di Daimler AG, Ola Kallenius, vuole raggiungere presto l’accordo. C’è poi da raggiungere l’accordo con Lewis Hamilton, che sta trattando per mantenere un ingaggio elevato nonostante il taglio ai costi imposti per effetto del coronavirus.

Leggi anche – Vettel in Mercedes: le previsioni di Ecclestone e Wolff sull’ex Ferrari

 

Impostazioni privacy