Auto

FCA, accordo con i sindacati per l’app anti-coronavirus: come funziona

Fiat Chrysler (FCA) e i sindacati annunciano un’intesa per introdurre negli stabilimenti italiani un’app anti-coronavirus, usata su base volontaria.

FCA, accordo con i sindacati per l’app anti-coronavirus: come funziona

FCA ha raggiunto un accordo con i sindacati per dare il la all’introduzione di una nuova app anti-coronavirus all’interno di tutti gli stabilimenti italiani. Si tratta di un’intesa di aggiornamento rispetto a quanto precedentemente definito lo scorso 9 aprile, affermano le sigle Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Fismic, UglM e AqcfR.

L’azienda e i sindacati prevedono di adottare un’applicazione in grado di aiutare tutti a contrastare i rischi di contagio da covid-19. La nuova applicazione, ci tengono a sottolineare i rappresentanti dei lavoratori, verrà usata solo su base volontaria e non rappresenterà uno strumento di monitoraggio della prestazione sul luogo di lavoro.

Leggi anche – FCA, partnership con Engie per mobilità elettrica: il progetto per Mirafiori

Come funziona la nuova app FCA

Come funziona la nuova app FCA

Attraverso l’applicazione, i lavoratori dovranno compilare un questionario in cui dovranno indicare l’eventuale presenza di condizioni di salute che possano sconsigliare di andare in fabbrica. Ad esempio, se hanno la febbre alta, sintomi para-influenzali o se sono stati da poco a contatti con persone infette dal coronavirus. “Confidiamo che la app potrà offrire ulteriori funzionalità, frutto del confronto fra organizzazioni sindacali e azienda, utili ad aiutare i lavoratori a evitare rischi sul luogo di lavoro” si legge nella nota dei sindacati.

Intanto, Intesa San Paolo si è detta pronta ad assegnare il prestito da 6,3 miliardi di euro chiesto da FCA Italia. Mancano ancora due passaggi: con la Sace, l’agenzia italiana per il credito all’export, che deve approvare la garanzia dello Stato, e con il Governo. Il premier Giuseppe Conte si è già mostrato favorevole a concedere il prestito, da restituire entro tre anni. L’azienda ha spiegato che gli aiuti sono destinati ad aiutare solo le attività italiane. Sono 5.500 le società che riforniscono il gruppo nel nostro Paese, fa sapere FCA, con 200.000 dipendenti. Senza contare le 120.000 persone impiegate nelle concessionarie e nei servizi di assistenza ai clienti.

Leggi anche -.Fusione FCA-PSA, possibile revisione accordo: i dettagli sull’intesa

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago