Kia lancia Bvm: le funzionalità del nuovo sistema di sicurezza

Kia investe sulla sicurezza tramite un nuovo sistema chiamato Bvm che consentirà di monitorare attraverso delle telecamere apposte sugli specchietti l’insidioso angolo “morto”.

Kia Sorento
Kia Sorento (Wheelsage)

Aveva debuttato agli inizi del nuovo millennio il sistema che consentiva ai guidatori di poter monitorare il cosiddetto angolo “morto” o cieco, ossia quella porzione di area spesso solo leggermente intravedibile dallo specchietto retrovisore.

La Kia consapevole dell’importanza dello strumento, oggi ha portato l’invenzione ad un livello superiore implementandone le funzionalità. La chicca della casa coreana è stata ribattezzata con il nome di Blind-Spot View Monitor (Bvm) e possiede una progettazione avanguardistica. Con ben due telecamere con lente a grandangolo dalla risoluzione impeccabile, il guidatore sarà in grado di visualizzare dall’interno dell’abitacolo cosa accade da entrambi i lati del proprio veicolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volvo punta alla sicurezza stradale: decisione “storica” sulla velocità dei modelli

Kia, sicurezza al primo posto: nasce il sistema Bvm

Kia Bvm
Kia Bvm (Kia)

Debutterà sulla nuova Sorento, il nuovo sistema ideato da Kia per migliorare la sicurezza alla guida dei propri veicoli. La rivoluzionaria tecnologia della casa coreana permetterà al conducente di visualizzare al meglio quanto accade attorno all’auto mediante. Ciò avverrà tramite l’installazione di due telecamere grandangolari, posizionate sugli specchietti retrovisori. La posizione e l’elevata risoluzione delle telecamere consentono di eliminare i punti cechi presenti in entrambi i lati del veicolo. Funzionalità molto utile soprattutto durante le manovre di parcheggio. Il sistema, ribattezzato Bvm (Blind-Spot View Monitor), come riporta la redazione de La Gazzetta dello Sport, si attiva quando il conducente inserisce l’indicatore di direzione. Una volta avviatosi, il sistema proietta le immagini riprese dalle due telecamere sullo schermo digitale TFT-LCD del quadro strumenti Supervision ad alta risoluzione (1920 x 720 pixel).

Il Blind-Spot View Monitor, come sopra anticipato, verrà installato per la prima volta sulla nuova Kia Sorento andando ad implementare già presenti e diversi sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida. La nuova versione del suv dalle linee più eleganti rispetto alla precedente, presentato in diretta streaming per via dell’annullamento del Salone di Ginevra, dovrebbe essere lanciato sul mercato nel terzo trimestre del 2020. Come riferisce La Gazzetta dello Sport, sarà disponibile anche in versione ibrida dotata di un motore a benzina di 1.600 T-Gdi e un’unità elettrica da 60 cavalli in grado di sviluppare una potenza di sistema di 230 Cv e 350 Nm di coppia. Confermata anche una variante della Sorento plug-in hybrid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3, sicurezza top: l’auto fa arrestare un ladro

Impostazioni privacy