Ricarica mobile tra auto elettriche, la novità dall’America: di cosa si tratta

La ricarica mobile delle auto potrebbe essere il prossimo passo verso il futuro dell’elettrico: la possibilità è in fase di studio da parte dell’Università della Florida

Auto elettriche

Ad oggi i veicoli totalmente elettrici, tranne quelli più avanzati, non sono molto funzionali per viaggi che impiegano lunghe distanze. L’autonomia, infatti, non raggiunge livelli altissimi e la ricarica del mezzo impiega diverse ore.

A tal proposito, il professore Swarup Bhunia e l’equipe di ingegneri dell’Università della Florida stanno riflettendo su delle stazioni di ricarica mobile che risolverebbero ogni problema. Inoltre, Bhunia spiega che, se ci fosse un ingente numero di veicoli elettrici per le strade, si potrebbe valutare una “condivisione” della carica della batteria.

LEGGI ANCHE—> Revisione Auto, proroga e nuova scadenza: quando effettuare il controllo

Ricarica mobile tra due auto, l’idea nel dettaglio

Ricarica elettrica

 

Il team di studiosi parla, nel dettaglio, di un sistema cloud che andrebbe ad analizzare tutti i veicoli elettrici in strada rilevando la carica di ognuno ed il percorso verso il quale sono diretti.

Immaginiamo di avere due veicoli in strada, A e B. Il primo ha una carica dell 89% ma per arrivare a destinazione ha bisogno solo del 4%, il secondo invece è al 22% ma avrebbe bisogno del 31% per giungere a fine percorso. Vista questa situazione, il sistema porterà i due veicoli ad effettuare il trasferimento di energia e di addebito. Si collegherebbe quindi il fornitore con il destinatario e un sistema di credito assicurerebbe che tutti stiano pagando. Il ruolo di stazioni di ricarica mobile verrebbe rappresentato da camion automatizzati con strutture di ricarica a bordo.

La Volkswagen, però, nel frattempo ha già esposto un progetto alquanto simile. Questo ci porta a pensare che la possibilità sopra descritta possa realmente essere il prossimo passo del settore dei veicoli elettrici.

LEGGI ANCHE—> Bonus monopattini, i migliori 5 elettrici per qualità/prezzo già scontati

Impostazioni privacy