Bugatti Chiron, con la Pur Sport per la perfezione: le prestazioni del bolide

La Bugatti in questo 2020 scende in pista con la nuova Pur Sport, una versione migliorata del modello base della Chiron

Dalla sua uscita, avvenuta nel 2016, la Bugatti Chiron ha visto la realizzazione di diverse varianti del modello base. L’ultima in ordine cronologico è la Pur Sport, sviluppata principalmente per le piste da corsa.

Rispetto al modello standard, abbiamo gli stessi cavalli (1500) e 1600 1.600 Nm di coppia della Chiron. Il W16 quad-turbo da 8,0 litri guadagna 200 rpm ed arriva fino ai 6.900 rpm. L’ampiezza degli ingranaggi diminuisce del 15%, mentre le sospensioni diventano più rigide.

Il telaio, invece, è la componente che ha subito maggiori modifiche. La campanatura è stata spostata di 2,5 gradi e questo ha indotto gli sviluppatori a rivedere i giunti delle sospensioni. Per arrivare al giusto compromesso sono servite le simulazioni di 17 variazioni differenti.

LEGGI ANCHE—> Lamborghini Huracan Hevo, tuning top: fibra di carbonio e velocità monstre

Bugatti Chiron Pur Sport, un vero e proprio fulmine: il prezzo

Sono state irrigidite le molle e la carrozzeria grazie all’installazione di cuscinetti più duri (130% all’anteriore, 77% al posteriore). Nel complesso, rispetto al modello base, la Pur Sport ha una migliore manovrabilità e guidabilità generali.

Lasciato intatto il cambio a doppia frizione con sette rapporti i quali, però, sono stati resi più brevi del 15%. Questo permetterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi (anziché 2,4) e, per arrivare a 200 km/h, 5,9 s invece di 6,1 s. 

La produzione, a livello di quantità, si fermerà a 60 esemplari che avranno un prezzo unico di circa 3 milioni di euro in tutta Europa. Intanto l’azienda ha avviato un tour nelle capitali europee per mostrare questo bolide. Per quel che riguarda le colorazione, oltre al blu e nero, ci sarà la Lime Green dotato di cerchi da 20 pollici a forma di ragnatela.

LEGGI ANCHE—> Valentino Rossi tra ritiro e Team Petronas: l’annuncio sulla decisione

Impostazioni privacy