Audi RSQ8 Tuning by Wheelsandmore: il Suv diventa un bolide da 1.000 cavalli

La Wheelsandmore, casa tedesca tuning specializzata, ha trasformato un colosso di casa Audi: stiamo parlando della RSQ8 che in questa sua versione vanta ben oltre 1.000 CV.

Audi RsQ8 Tuning
Audi RsQ8 Tuning (Fonte: Wheelsandmore)

Wheelsandmore è una factory con sede in Germania specializzata in tuning. Auto già altamente prestanti, nelle mani dei suoi progettisti, diventano veri e propri bolidi. L’ultimo è uno dei suv più venduti di Audi, l’RSQ8. Un veicolo che già di per sé possiede caratteristiche tecniche impeccabili ed un motore che offre esperienze di guida adrenaliniche.

Oggi con l’opera di Wheelsandmore, il possente mezzo è ancora più aggressivo nonché potente: la versione ribattezzata Goliath (Golia) vanta ben 1.000 cavalli. Purtroppo, però, non sarà possibile vederla circolare in Europa, poiché per il Vecchio Continente non è omologata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Audi, super ricarica per la E-Tron: rifornimenti e autonomia in tempi record

Audi RsQ8 Tuning: 5 stage di Wheelsandmore portano il suv ad oltre 1.000 cv

Audi RsQ8 Tuning
Audi RsQ8 Tuning (Fonte: Wheelsandmore)

La Wheelsandmore, nota casa di tuning con sede in Germania, ha elaborato una nuova creatura. I suoi progettisti hanno lavorato su uno dei modelli di punta dell’Audi, l’RS Q8. Il suv tedesco è stato rielaborato dotandolo di un nuovo kit che aumenta la sua già considerevole potenza di base. Le modifiche della Wheelsandmore consentono al motore V8 4.0 litri biturbo RS Q8 di sviluppare una potenza che supera i 1.000 cavalli rispetto ai 650 originari, mentre la coppia è passata dagli 800 ai 1.250 Nm. Quest’ultima, per evitare danni alle parti meccaniche, è limitata elettronicamente.

Nel dettaglio, i tuner tedeschi hanno progettato cinque diversi kit, con costi diversi, che installati contemporaneamente forniscono al suv le prestazioni massime precedentemente indicate. Come spiega la Wheelsandmore, attraverso il primo stage, che prevede un piccolo intervento sulla centralina, possono essere aggiunti circa 110 cavalli e 120 Nm di coppia. Con un secondo intervento (secondo stage), al primo step si affianca uno scarico artigianale Capristo con valvole elettroniche che consente al motore di sviluppare 725 cavalli e 930 Nm di coppia massima. Il terzo stage, invece, prevede anche dei ritocchi al motore, dove viene migliorato il flusso dei liquidi attraverso collettore d’aspirazioni ed un nuovo filtro dell’aria, raggiungendo i 786 cavalli e 1.060 Nm di coppia.

Il cliente può scegliere anche il quarto step  garantendosi la sostituzione dei turbo e facendo alzare le prestazioni dell’RS Q8 (965 CV e 1.250 Nm di coppia massima). Dulcis in fundo, l’ultimo intervento dei tuner sulla centralina porta i cavalli a 1.010, ma in questo caso lo stage 5 non ha l’omologazione TUV tedesca per l’inquinamento e, dunque, non potrebbe circolare su strada.

Le modifiche non riguardano solo il comparto motore. I pacchetti della casa tedesca offrono anche dei cerchi da 24 pollici G-Logic con attacco monodado che si combinano a delle sospensioni pneumatiche regolabili anche attraverso un’applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi punta a un’auto elettrica all’avanguardia: nasce progetto Artemis

Audi RsQ8 Tuning
Audi RsQ8 Tuning (Fonte: Wheelsandmore)
Impostazioni privacy