Auto Elettriche, arriva la batteria da 2 milioni di km: il progetto CATL

Auto elettriche, le batterie avranno sempre più autonomia. CATL, un’azienda specializzata, è pronta a lanciarne una con ben 2 milioni di km di autonomia

auto elettriche batteria
Auto elettriche, arriva la batteria dall’autonomia super (catlbattery.com)

Al giorno d’oggi, il mercato delle auto a trazione elettrica riscontra sempre più successo. I discorsi relativi alla salvaguardia ambientale stanno spingendo istituzioni nazionali e non ad incentivare l’abbandono definitivo delle auto a carburante. Una delle maggiori problematiche, che ancora non ha permesso all’elettrico di esplodere definitivamente, è la batteria.

Da ormai diversi anni, un gran numero di aziende sta lavorando proprio su queste, cercando di migliorarne l’autonomia e la durata. CATL, un marchio specializzato che ha già lavorato con Elon Musk nello sviluppo di accumulatori, sarebbe pronto a realizzare un’incredibile batteria con ben 2 milioni di km di autonomia, che durerebbe fino a 16 anni. Lo ha confermato anche Zeng Yuqun, il presidente della compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kia e-Soul e Diletta Leotta, il nuovo fascino della mobilità elettrica

Auto elettriche, la batteria CATL: le novità e la collaborazione con Musk

auto elettriche batteria
L’azienda CATL collabora da anni con Tesla (Getty Images)

Secondo quanto confermato dal presidente Zeng Yuqun, l’azienda CATL sarebbe pronta a produrre una batteria della durata di 16 anni. Con una soluzione del genere, un solo accumulatore coprirebbe tutta la vita di un’auto elettrica, non costringendo il proprietario al cambio. Tesla sta da tempo collaborando con l’azienda cinese, fornendo anche alcune tecnologie all’avanguardia ottenute dall’acquisizione di Maxwell. Maggiori novità potrebbero essere rivelate da Elon Musk stesso durante il prossimo “Battery Day”.

Secondo quanto riportato da più fonti, infatti, Tesla sarebbe pronta ad annunciare una batteria che, oltre ad essere incredibilmente duratura, avrebbe anche costi di produzione di molto ridotti. I nuovi accumulatori di CATL, di conseguenza, aiuterebbero a diminuire i prezzi delle elettriche, così da renderle accessibili a un numero molto più vasto di possibili acquirenti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Dyson, prototipo Auto Elettrica diventa reperto da museo: stop allo sviluppo

 

Impostazioni privacy