FCA ed Otonomo, Auto sempre più connesse: i servizi a bordo delle vetture

La Fiat Chrysler e l’Otonomo hanno stretto un accordo per lo sviluppo di servizi dedicati a dei veicoli che possano essere sempre connessi ad internet

La Fiat Chrysler e gli israeliani di Otonomo hanno stretto un accordo per lavorare insieme allo sviluppo di servizi dedicati ad auto che possano essere sempre connesse ad internet. Nel dettaglio, i guidatori potranno essere informati in tempo reale sul traffico, sapere se vi sono incidenti in prossimità, possibili pericoli ambientali, ricevere aiuto durante la ricerca di un parcheggio libero o richiedere soccorso. Questi servizi saranno disponibili progressivamente sui diversi modelli che la FCA introdurrà prossimamente.

LEGGI ANCHE—> Tesla, arriva il Car Access: la tecnologia per condividere le auto

Come funziona Otonomo

5g netmobil

La piattaforma Otonomo raccoglie i dati prelevati dalle auto degli utenti connessi in modalità anonima. Si parla di informazioni come la posizione, i valori relativi di velocità ed accelerazione, lo stato di manutenzione dell’auto e di salute del motore oltre ad altri parametri. Questi dati vengono poi elaborati da diversi software ed utilizzati per fornire i servizi elencati sopra.

L’efficacia di Otonomo migliora in modo direttamente proporzionale al numero di dati che affluiscono sulla piattaforma. Quindi, più costruttori si accorderanno con l’azienda, più le informazioni offerte saranno precise. Ad ora, oltre FCA, hanno aderito la BMW, la Daimler e la Mitsubishi. I vertici di FCA ci hanno tenuto a specificare che ogni dati prelevato da un utente sarà trattato nel massimo rispetto della privacy.

LEGGI ANCHE—> LoJack Connect, l’assistente telematico per le auto: le funzionalità

Impostazioni privacy