Michael Schumacher, possibile nuova operazione: il tentativo con le cellule staminali

L’ex pilota della Ferrari Michael Schumacher, secondo indiscrezioni di stampa, sarà sottoposto ad un’operazione con cellule staminali.

Michael Schumacher
Michael Schumacher (Getty Images)

Michael Schumacher nei prossimi giorni, potrebbe essere sottoposto ad un intervento con cellule staminali che dovrebbero rigenerarne il sistema nervoso. Questa la notizia, come riporta un articolo pubblicato sul Corriere dello Sport. La famiglia, come ormai da anni, non ha fornito riscontri in alcun senso: né confermata, dunque, né smentita la notizia.

Le condizioni di salute del pluri iridato campione di Formula 1 rimangono riservatissime per volere dei suoi cari. Dal tragico incidente avvenuto nel 2013 sulle piste da sci di Meribel ad oggi, il quadro clinico di Michael Schumacher resta avvolto dal silenzio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Schumacher, Massa rivela le condizioni dell’ex compagno alla Ferrari

Michael Schumacher, nuova operazione? Possibile intervento con cellule staminali

Michael Schumacher e la moglie Corinna
Michael Schumacher e la moglie Corinna (Getty Images)

Il 29 dicembre del 2013 i telegiornali di tutto il mondo aprono le proprie edizioni con una drammatica notizia: “Michael Schumacher è in fin di vita“. L’ex campione di Formula 1 rimase vittima di un incidente sulla pista da sci di Maribel. Mentre percorreva il tracciato, cadendo urtò violentemente la testa riportando gravissime ferite. Ricoverato d’urgenza in ospedale, dove rimase in coma per diversi mesi, Schumacher venne sottoposto ad un delicato intervento per poi essere dimesso a quasi un anno dall’incidente. Da quel momento le condizioni del sette volte vincitore del titolo iridato non sono mai state rese note: la famiglia decise, nel totale rispetto della privacy, di non divulgare informazioni dettagliate in merito.

Tutto ciò che è trapelato sul quadro clinico è frutto di indiscrezioni della stampa. L’ultima in ordine cronologico è riportata dal Corriere dello Sport. Secondo l’articolo pubblicato dal quotidiano, l’ex pilota Ferrari nei prossimi giorni potrebbe essere sottoposto ad una nuova operazione. L’operazione, dall’effetto antinfiammatorio,  avrebbe come obiettivo quello di rigenerare il sistema nervoso attraverso delle cellule staminali prelevate dal cuore o dal midollo osseo. I dettagli dell’intervento chirurgico non sono stati resi noti, ma pare che a condurre quest’ultimo dovrebbe essere il dottor Philippe Menasche, cardiochirurgo di fama internazionale e luminare nell’ambito della chirurgia delle cellule staminali. L’ex pilota tedesco pare sia già stato sottoposto ad una terapia attraverso cellule staminali durante lo scorso settembre. Come per l’intero percorso riabilitativo iniziato nel 2014, anche i risultati di questo presunto trattamento non sono stati resi noti.

L’utilizzo delle cellule staminali è in uso in via sperimentale da anni per proteggere e rigenerare il sistema nervoso in casi di soggetti affetti da malattie neurodegenerative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher trionfa ancora: è il personaggio più influente in F1

Impostazioni privacy