Auto

Hyundai scommette sull’idrogeno: i progetti della casa coreana

In un’intervista a Forbes, il vicepresidente Saehoon Kim ha spiegato i progetti anche di lungo periodo di Hyundai che punta sull’idrogeno.

Hyundai scommette sull’idrogeno: i progetti della casa coreana

Hyundai vuole realizzare tredicimila veicoli a idrogeno nel 2020. Parola del vicepresidente Saehoon Kim, capo del Fuel Cell Center della casa coreana. I veicoli a celle a combustibile che utilizzano l’idrogeno rappresentano appena lo 0,1% degli oltre 100 milioni di auto prodotte nel mondo ogni anno. Toyota ha lanciato la sua sfida, dichiarando di volerne vendere 30 mila quest’anno e 200 mila nei prossimi cinque.

Kim, che sta lavorando a questa tecnologia dal 2003, ha guidato il team che ha realizzato il primo modello di sempre a idrogeno, basato su uno dei bestseller del marchio il SUV Tucson. Nel 2018, ha poi organizzato il lancio della seconda generazione di auto a idrogeno della casa, la Nexo.

Leggi anche – Hyundai, auto elettriche per la Polizia in Europa: i modelli scelti

Hyundai, i programmi di lungo periodo per le auto a idrogeno

Hyundai, i programmi di lungo periodo per le auto a idrogeno

Sviluppare un’automobile con questa tecnologia, ha spiegato in un’intervista a Forbes, “richiede molti soldi da investire all’inizio. E’ difficile sostenere questo tipo business a meno che non hai un proprietario che voglia spendere per dieci anni senza guadagnare niente. Per questo molte aziende hanno abbandonato la ricerca” ha ammesso Kim, che nel 2003 ha acquistato un sistema di alimentazione a celle a combustibile da 1,2 milioni di dollari da una società di navicelle spaziali.

Kim è convinto che questa sarà la fonte di alimentazione del futuro. Perché lo diventi, però, serve che i costi si abbassino, anche attraverso joint ventures tra i produttori. Hyundai pensa anche a una sinergia tra la linea di produzione delle nuove automobili e quelle dei mezzi pesanti a idrogeno, e promette di concentrare maggiori investimenti in luoghi come California, Germania, Giappone e Corea, dove sono già più sviluppate le infrastrutture per il rifornimento.

Leggi anche – Hyundai lancia “Sicuri in Auto”, l’iniziativa per la sanificazione: come usufruirne

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago