Viaggi in moto, un nuovo sito UE aiuta a organizzarli: come funziona

Viaggi in moto. Un nuovo sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, raccoglie informazioni aggiornate sulle norme, i servizi e le restrizioni agli spostamenti nei Paesi membri

Viaggi in moto, un nuovo sito UE aiuta a organizzarli: come funziona
Viaggi in moto, un nuovo sito UE aiuta a organizzarli: come funziona

L’estate si avvicina, e torna il desiderio di spostarsi in moto. La voglia di viaggiare, di spingere il cuore d’avventura oltre i confini, non solo come metafora di un desideri, aumenta. Ma la fase due, o fase tre, dopo il lockdown lascia in eredità una sospensione del tempo, un’incertezza da riempire. Ogni Paese ha regole diverse e restrizioni differenti agli spostamenti, all’interno del territorio e per chi arriva da fuori.

Non è facile orientarsi in questa pletora di regolamenti, di decreti, di normative. Posso andare a Parigi se parto da Roma? Posso raggiungere Atene in moto da Berlino? E una volta arrivato che scenario troverò? Per rispondere a domande di questo tipo, serve una mappa. La offre l’Unione Europea, che ha realizzato il sito Reopen-EU proprio con l’obiettivo di raccogliere in un unico luogo le informazioni sulle restrizioni agli spostamenti e i servizi disponibili negli Stati membri dell’Unione.

Leggi anche – Nuova Supermoto KTM 990 SMT con ABS: due ruote ideale per lunghi viaggi

Viaggi in moto, come funziona il nuovo sito

Viaggi in moto, come funziona il nuovo sito
Viaggi in moto, come funziona il nuovo sito

Nella homepage del sito, basta selezionare la nazione di destinazione per accedere a una schermata con una serie di dati raccolti in quattro macro-categorie.

  • Informazioni: dati di carattere generale sul covid-19, il numero nazionale attivo nel Paese, link al sito ufficiale delle singole province, iniziative europee attive sul territorio.
  • Viaggi: è la più corposa sezione. Contiene le precisazioni sugli spostamenti nella nazione, sulla libertà di arrivo, partenza e transito, sulla possibilità di accesso non solo in moto ma anche in auto, camper, treno, aereo o nave. In questa sezione, sono contenute anche le informazioni per chi arriva da Paesi extra-UE e sull’eventuale obbligo di quarantena previsto
  • Servizi: in questa area, gli utenti possono conoscere se sono aperti servizi essenziali e strutture turistiche (hotel, ostelli ecc), bar e ristoranti, musei, spiagge; e se sono previste offerte turistiche per circuiti a porte chiuse.
  • Salute e sicurezza: in quest’ultima area, gli utenti possono trovare dettagli di carattere sanitario, come la presenza di zone in lockdown, le misure di distanziamento sociale, i protocolli per i turisti; possono verificare se è in vigore l’obbligo di indossare la mascherina e quale sia l’app di tracciamento consigliata in quella specifica nazione.

Il sito, gestito direttamente dall’Unione Europea, sarà costantemente aggiornato e potrà diventare un alleato importante per programmare le vacanze della singolare estate 2020.

Leggi anche – Flixbus, ripartono i viaggi internazionali: i Paesi collegati

Impostazioni privacy