Bonus Mobilità, la procedura per il rimborso: scontrino parlante e altre novità

Il fondo per il Bonus Mobilità è stato incrementato e per richiedere il rimborso basterà seguire una procedura tramite un’app dedicata.

Bici Bonus Mobilità
(Getty Images)

A maggio scorso il governo ha dato il via libera al Bonus Mobilità, che consente di ricevere un incentivo da massimo 500 euro per acquistare bici o monopattini elettrici. Lo scopo è quello di incoraggiare l’utilizzo dei mezzi ecosostenibili, riducendo così la mole di traffico giornaliero delle città. Ma non solo. Infatti, il ricorso a trasporti privati permette altresì di garantire le norme sul distanziamento sociale attualmente in vigore a causa del Covid-19.

Proprio per l’importanza di questa manovra, ma soprattutto per evitare l’ormai temuto Click Day, i vertici statali hanno deciso di incrementare il fondo apposito, passando dai 120 milioni iniziali ai 220 milioni di euro. Inoltre, hanno provveduto anche a semplificare i procedimenti per richiedere il rimborso sull’acquisto, rendendo di fatto sufficiente lo scontrino parlante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus Mobilità, richiesto lo SPID: cos’è e cosa fare per ottenerlo

Bonus Mobilità: la procedura tramite app

Bici Bonus Mobilità
(Getty Images)

Prima d’ora, era possibile richiedere il Bonus Mobilità presentando la fattura d’acquisto della due ruote elettrica. Ma adesso, come ha riportato il Corriere della Sera, sono emersi ulteriori dettagli che dovrebbero semplificare la procedura di richiesta dell’incentivo.

Al momento dell’acquisto, sarà possibile richiedere uno scontrino parlante, che avrà dunque la stessa validità della fattura, come ha specificato il Ministero dell’Ambiente. Si tratta sostanzialmente di uno scontrino descrittivo, su cui vi è riportato il codice fiscale dell’acquirente e le varie specificazioni sulla natura del prodotto comprato. Questo poi andrà caricato sulla app dedicata, previa autenticazione tramite SPID, seguendo le indicazioni utili affinché la procedura vada a buon fine. Tuttavia, attualmente, il dicastero è ancora al lavoro per rendere disponibile agli utenti l’app, la cui data di uscita è attesa per la seconda metà di luglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus mobilità, come utilizzarlo su Amazon per acquistare bici e monopattini

Impostazioni privacy