“Zanardi non mollare”, i messaggi di sostegno: da Conte alla Pellegrini

I messaggi di sostegno, di incoraggiamento ad Alex Zanardi di fronte all’ennesima durissima sfida della sua vita, da Federica Pellegrini a Giuseppe Conte

Zanardi non mollare", i messaggi di sostegno: da Conte alla Pellegrini
Zanardi non mollare”, i messaggi di sostegno: da Conte alla Pellegrini

Sono sconvolto, siamo nelle mani dei medici e crediamo nella forza di Alex“. Così Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha pubblicato il suo messaggio di sostegno e di incoraggiamento per Alex Zanardi, dopo l’incidente con un camion sulla statale 146 all’altezza di Pienza.

Con un tremito di partecipazione e di paura saluto il mio caro amico Alex Zanardi” ha scritto su Facebook il ct della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani. Zanardi, ha scritto, “non si tira indietro quando si parla di progetti a scopo benefico. Da agli altri quello che Dio gli ha dato salvandogli la vita“.

Alle voci di incoraggiamento si è unito anche il presidente della Federazione ciclismo, Renato Di Rocco. “Il suo esempio è stato fonte d’ispirazione per tanti di noi, e adesso è il momento di fargli sentire tutto il calore del nostro mondo: forza Alex!” ha scritto.

In una story su Instagram, poi, l’ha invitato a combattere anche Federica Pellegrini, leggenda italiana del nuoto.

La storia Instagram di Federica Pellegrini per Alex Zanardi
La storia Instagram di Federica Pellegrini per Alex Zanardi

Leggi anche – Zanardi, dinamica incidente: caduta in discesa poi il terribile impatto con il tir

Zanardi, i messaggi di Conte e della città di Bologna

Forza Alex Zanardi, Bologna tifa tutta per te!”. E’ il messaggio postato sulla pagina Facebook del Comune di Bologna per un simbolo anche cittadino. E’ cresciuto a Castel Maggiore con la famiglia, per poi trasferirsi a Padova nel 2005.

Il consenso intorno alla sua figura è unanime, attraversa l’intero arco costituzionale. Hanno avuto per lui parole di elogio via social il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il premier Giuseppe Conte, che ha elogiato la sua forza d’animo.

Anche il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, l’ha invitato a non mollare accompagnando il messaggio su Facebook con la foto di una sua bella, gioiosa esultanza in maglia azzurra.

“Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibili. Campione non mollare, sei l’orgoglio di un’intera Nazione!” ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Leggi anche – Alex Zanardi, incidente stradale a Siena: operazione in corso, condizioni gravissime

Zanardi televisivo, l’apprensione di Simona Ercolani

Zanardi ha mille volti e mille vite. E’ pilota, campione di paraciclismo, conduttore televisivo. E’ innamorato della vita, ha detto Simona Ercolani, l’autrice del programma Sfide che Zanardi ha condotto per diverse edizioni. “Voglio credere che ce la farà anche stavolta” ha detto all’ANSA Ercolani, amica del campione e di sua moglie Daniela. “Alex è una forza della natura. Ci spiegava che la conoscenza aiuta ad avere un’altra occasione. Voglio credere allo stesso miracolo“.

Non si ritrae quando racconta la prima reazione di fronte alla notizia. “E’ un’ingiustizia” dice. “Pochi mesi fa con Daniela, la donna più forte che conosco, abbiamo parlato di una nuova idea, una nuova avventura. Se c’è giustizia, brinderemo fra qualche mese con Alex e il suo amato lambrusco“.

Leggi anche – Zanardi al Lausitzring, il video del drammatico incidente in IndyCar del 2001

Impostazioni privacy