IndyCar, arriva
Un importante cambio estetico, ma anche un upgrade a livello di sicurezza. L’Aeroscreen è la novità nell’IndyCar che è stata apportata alle monoposto
IndyCar, arriva l’Aeroscreen (Getty Images)
L’IndyCar è pronta ad apportare una importante modifica alle monoposto che, oltre a dare loro un nuovo tocco estetico, aiuterà a migliorare i livelli di sicurezza per i piloti. Si tratta dell’adozione obbligatoria del sistema Aeroscreen, una sorta di cupolino in in policarbonato con anima in titanio.
La decisione è ormai ufficiale, tanto che già dall’esordio in pista al Texas Motor Speedway i piloti hanno gareggiato con le nuove auto chiuse. Questo nuovo sistema è stato studiato e progettato da Red Bull Advanced Technologies, in collaborazione con Dallara e con IndyCar stessa. L’obiettivo è quello di rendere le monoposto maggiormente sicure sia per quanto riguarda i circuiti ovali che quelli stradali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pneumatici Auto: Pumpit il dispositivo portatile per gonfiarli, come funziona
Si tratta di un cupolino che offrirà maggior sicurezza ai piloti (Getty Images)
Si tratta di una novità certamente non da poco. Con l’Aeroscreen – progettato da Red Bull Advanced Technologies e Dallara – i piloti che gareggiano in IndyCar potranno godere di un vero e proprio cupolino sopra la loro testa. Una protezione a 360 gradi in policarbonato e titanio, che rende le monoposto molto simili a quelle di LeMans e Daytona. La novità è già scesa in pista, in occasione della gara di due settimane fa al Texas Motor Speedway.
Andy Damerum, uno dei responsabili delle fasi di sviluppo di RBAT, si è detto molto soddisfatto del lavoro fatto per sviluppare l’Aeroscreen: “Un progetto simile all’Halo, che ha dimostrato di prevenire gravi danni in F1” spiega Damerum: “Abbiamo visto che anche subendo carichi molto forti, il livello di sicurezza è altissimo! Anche per i detriti più piccoli“.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> McLaren Senna livrea Marlboro, un salto negli anni ’90 – Foto
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…