BMW e Apple, digital key in arrivo: l’iPhone sostituirà la chiave dell’auto

BMW e Apple hanno annunciato una partnership per lo sviluppo della digital key: l’iPhone sostituirà la chiave dell’auto del marchio tedesco.

BMW Apple
(Foto: Wheelsage)

Apple ha annunciato che BMW sarà la prima Casa automobilistica ad adottare la digital key. Una soluzione che permetterà di aprire e di avviare la propria auto del marchio tedesco direttamente dallo smartphone. L’azienda lo ha dichiarato in occasione della conferenza stampa periodica nella sede di Cupertino, con cui usualmente rende noti al pubblico gli sviluppi.

In particolare, gli utenti dovranno scaricare l’app BMW sul proprio iPhone e potranno condividerlo con massimo altre cinque persone. Una soluzione che renderà superfluo l’utilizzo della chiave fisica e che è stata sviluppata nel pieno rispetto della privacy dei dati personali e dell’auto. Sarà compatibile con i veicoli costruiti a partire da luglio 2020 e con i modelli più recenti dei prodotti Apple e sarà disponibile in 45 Paesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Siri, la funzione dell’iPhone che filma i controlli di Polizia: come funziona

BMW e Apple, come funziona la digital key

BMW Apple
(Foto: Wheelsage)

Per essere sicuri di avere veicolo e smartphone compatibili, basterà inserire il proprio ID BMW nella app, effettuando l’accesso, e il tipo di vettura. Dopodiché dovrà apparirvi nella schermata principale un riquadro contenente la scritta “Digital Key“. Una volta fatto, basterà avvicinare l’iPhone allo sportello, con lo schermo rivolto verso terra ad almeno quattro centimetri dalla maniglia, per aprire la portiera.

Per mettere in moto l’auto si dovrà poi posare lo smartphone sul vano dedicato, premendo il pulsante start/stop. Inoltre, esiste una funzionalità, l’Express Mode, che consentirà di entrare nella vettura senza sbloccare il telefono. Sempre tramite questa modalità, si potrà limitare la velocità massima, la potenza del motore, il volume della radio e molto altro ancora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW Serie 8, arriva la “Golden Edition”: un mix di lusso e stravaganza

Impostazioni privacy