(Getty Images)
Dal prossimo 2021, RTL ha annunciato che in Germania non trasmetterà più i GP di F1. Tra i motivi della scelta, potrebbe esserci anche Vettel
In Germania, la F1 è visibile in chiaro sul canale RTL. O almeno, lo sarà fino al termine di questa stagione. L’emittente televisiva, infatti, ha già annunciato che dal 2021 cesserà tutti gli accordi per trasmettere gratuitamente i Gran Premi. Si tratta di una decisione storica, in quanto il canale tedesco ha nei propri palinsesti il Mondiale dal 1991.
La motivazione ufficiale della decisione presa è di natura economica. Come giustificato anche da Jörg Graf, l’a.d. di RTL, la corsa ai diritti televisivi sarebbe diventata troppo esosa. “Ormai è cambiato tutto. Si tratta di un piano ambizioso, ma economicamente insostenibile” ha commentato Graf. I tifosi tedeschi si sono detti molto delusi, in quanto consideravano l’emittente una sorta di porta fortuna. Dal 1991, infatti, i piloti tedeschi hanno vinto ben 12 titoli (Schumacher e Vettel compresi).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, lanciato l’hashtag #WeRaceAsOne: il motivo dell’iniziativa
Dietro la decisione dell’emittente RTL di non trasmettere più la F1 in chiaro, potrebbero non esserci solamente motivazioni di carattere economico. Si tratta ovviamente di un’ipotesi, ma non da sottovalutare a prescindere: la colpa potrebbe essere anche di Vettel. Col tedesco senza scuderia, per la prima volta dal 1991 la Germania non avrà più rappresentanti in griglia di partenza.
L’aspetto che ha fatto sollevare la seguente teoria, è la tempistica con la quale l’emittente tedesca ha dato l’annuncio della fine della partnership con Formula 1. Poco dopo il comunicato del divorzio di Vettel con la Ferrari, anche RTL ha fatto un passo indietro, rinunciando alla corsa per i diritti tv. Dal prossimo anno, come già succede anche in Italia, il Mondiale sarà probabilmente trasmesso da TV a pagamento come Sky.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Verstappen: “Hamilton? Non tutti vincerebbero in Mercedes”. Gli esclusi
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…