Monopattini elettrici pericolosi, l’allarme del capo dei vigili di Roma

I monopattini elettrici potrebbero essere diventati un problema: l’allarme del Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale.

Monopattini elettrici
(Getty Images)

Con il Bonus Mobilità, i monopattini elettrici hanno avuto un grande successo e stanno continuando ad averlo, con molti cittadini, specialmente delle grandi città, che hanno scelto questo mezzo. Si tratta di un tipo di due ruote pratico e non inquinante, che permette di muoversi per le strade agevolmente. Tuttavia, non mancano, anche in questo caso, alcuni episodi poco piacevoli, senza il rispetto delle norme.

In particolare, si sono verificati otto incidenti a Roma, come afferma il Comandante della Polizia Locale della Capitale, Antonio Di Maggio, in un’intervista a Il Tempo. Per fortuna, tutti senza gravi conseguenze: “I monopattini sono utilizzati soprattutto in centro, abbiamo registrato otto incidenti nell’arco di poco tempo, ma dobbiamo evitare che accadono“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Monopattini a Roma, Salvini ironizza: “Servono più posti al pronto soccorso”

Monopattini elettrici, l’invito del Comandante della Polizia Locale di Roma

Monopattini elettrici
(Getty Images)

“Non dobbiamo tuttavia trasformare una risorsa in una questione, i monopattini sono importanti per snellire il traffico e diminuire lo smog“, spiega il Comandante. Poi ha aggiunto che le pattuglie della Polizia Locale possono provvedere a fermare i monopattini, in caso di evidenti violazioni. Tra queste, la più diffusa è l’andare in due a bordo del mezzo, severamente vietato, inoltre, alcuni utenti modificano il veicolo, ad esempio montando un sellino. Ma non solo. Altri, invece, scelgono di sbloccare il motore, aumentando le prestazioni del monopattino. In tal caso, le multe previste vanno da 200 a 800 euro.

Infine, Di Maggio ha invitato il Parlamento ad intervenire in merito, elaborando una disciplina precisa, in quanto i monopattini sono veicoli che possono risultare pericolosi: “Sono veicoli che necessitano responsabilità alla guida, finendo contro un veicolo a motore ci si può fare davvero male – spiega – Invece vediamo monopattini sfrecciare a massima velocità“. “Agli utenti consiglio: i monopattini sono belli, facciamo che rimangano tali per tutti“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, è allarme monopattini: sale il numero di incidenti per guida spericolata

Impostazioni privacy