Skoda E-noise (WheelsAge)
L’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga le auto elettriche ad avere un sistema di suoni artificiali. Per questo motivo, Skoda ha lanciato l’innovativo E-noise
Tra i tanti vantaggi delle auto a trazione ibrida o elettrica, c’è sicuramente la silenziosità. Al giorno d’oggi, gli ultimi modelli usciti sono praticamente impercettibili, soprattutto se circolano a velocità basse. Questo permette sicuramente una guida più confortevole per il proprietario, ma potrebbe rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada.
Dal 1 luglio 2019, per fronteggiare questo problema, l’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga i nuovi modelli di auto ibride ed elettriche ad implementare un sistema in grado di emettere suoni artificiali. I cosiddetti sistemi AVAS permettono di fare ciò ad una velocità inferiore ai 20 km/h. Anche Skoda si è adeguata alle nuove normative, progettando l’innovativo E-noise.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Auto, Google aggiorna il sistema: novità per Assistant
Si chiama E-noise, ed è il nuovo sistema che riproduce suoni artificiali studiato da Skoda. Per adeguarsi alle normative europee sulle auto ibride ed elettriche, in vigore dal 1 luglio dello scorso anno, la casa automobilistica ceca ha deciso di studiare un sistema AVAS all’avanguardia. Il suo funzionamento è in realtà molto semplice. Quando la velocità tenuta dall’auto è inferiore ai 30 km/h, un altoparlante emette un suono simile ad un motore a combustione.
Posto internamente all’auto, e poco sopra la ruota anteriore sinistra, questo si adatta alla velocità tenuta dal veicolo in movimento. Essendo legato a questo fattore, il rumore aiuta eventuali pedoni e ciclisti a percepire l’arrivo dell’auto, permettendo loro di fermarsi ed evitare il pericolo. Il suono aumenta fino ai 25 km/h, per poi diminuire ai 30 km/h e poi fermarsi. L’E-noise funziona anche in retromarcia fino ai 6 km/h.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> DS 7 Crossback, spunta il sistema per evitare disattenzioni ai guidatori
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…