Skoda E-noise, il sistema di sicurezza sonoro per ibride ed elettriche

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:48

L’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga le auto elettriche ad avere un sistema di suoni artificiali. Per questo motivo, Skoda ha lanciato l’innovativo E-noise

skoda e-noise
Skoda E-noise (WheelsAge)

Tra i tanti vantaggi delle auto a trazione ibrida o elettrica, c’è sicuramente la silenziosità. Al giorno d’oggi, gli ultimi modelli usciti sono praticamente impercettibili, soprattutto se circolano a velocità basse. Questo permette sicuramente una guida più confortevole per il proprietario, ma potrebbe rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada.

Dal 1 luglio 2019, per fronteggiare questo problema, l’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga i nuovi modelli di auto ibride ed elettriche ad implementare un sistema in grado di emettere suoni artificiali. I cosiddetti sistemi AVAS permettono di fare ciò ad una velocità inferiore ai 20 km/h. Anche Skoda si è adeguata alle nuove normative, progettando l’innovativo E-noise.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Auto, Google aggiorna il sistema: novità per Assistant

E-noise, il sistema Skoda che riproduce suoni artificiali: come funziona

Si chiama E-noise, ed è il nuovo sistema che riproduce suoni artificiali studiato da Skoda. Per adeguarsi alle normative europee sulle auto ibride ed elettriche, in vigore dal 1 luglio dello scorso anno, la casa automobilistica ceca ha deciso di studiare un sistema AVAS all’avanguardia. Il suo funzionamento è in realtà molto semplice. Quando la velocità tenuta dall’auto è inferiore ai 30 km/h, un altoparlante emette un suono simile ad un motore a combustione.

Posto internamente all’auto, e poco sopra la ruota anteriore sinistra, questo si adatta alla velocità tenuta dal veicolo in movimento. Essendo legato a questo fattore, il rumore aiuta eventuali pedoni e ciclisti a percepire l’arrivo dell’auto, permettendo loro di fermarsi ed evitare il pericolo. Il suono aumenta fino ai 25 km/h, per poi diminuire ai 30 km/h e poi fermarsi. L’E-noise funziona anche in retromarcia fino ai 6 km/h.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> DS 7 Crossback, spunta il sistema per evitare disattenzioni ai guidatori