DS 7 Crossback, spunta il sistema per evitare disattenzioni ai guidatori

La DS Automobiles, per il suv DS 7 Crossback, ha inserito il sistema che controlla l’attenzione del guidatore per evitare spiacevoli eventi

ds nightvision

La DS Automobiles ha deciso di equipaggiare l’ultimo modello del suv DS 7 Crossback con una tecnologia ad infrarossi che è in grado di monitorare lo stato di allerta del conducente. Guidare per molto tempo o in orari particolari, può infatti indurre il guidatore in stanchezza, distrazioni o colpi di sonno. A quel punto basta un attimo per ritrovarsi coinvolti in un incidente. Proprio per questo motivo l’innovativo dispositivo della DS, il Driver Attention Monitoring, arriva in aiuto.

LEGGI ANCHE—> Formula 1, lanciato l’hashtag #WeRaceAsOne: il motivo dell’iniziativa

DS 7 Crossback, come funziona la nuova tecnologia

Il sistema DS Driver Attention Monitoring si compone di una videocamera a raggi infrarossi situata sopra al volante. Un’altra videocamera, invece, è presente nella parte superiore del parabrezza. Entrambe si occupano di sorvegliare costantemente la vista del guidatore per osservarne i battiti delle palpebre, l’orientamento dello sguardo ed i movimenti della testa. Il dispositivo pone, infatti, la massima attenzione su questi parametri per essere pronto ad eventuali distrazioni umane.

La tecnologia ad infrarossi garantisce la massima efficacia in qualsiasi caso, anche con scarsa luce e se il guidatore indossa occhiali. Il sistema, inoltre, fa anche un’analisi costante della traiettoria della vettura rispetto a quelle che sono le linee della strada. In questo caso, qualora venisse rilevata una disattenzione per dei movimenti non lineari, si attiva un segnale acustico insieme ad un messaggio di allerta sul display dell’auto. Successivamente viene segnalato l’invito a fermarsi per ‘prendersi una pausa’.

LEGGI ANCHE—> Zanardi, dinamica dell’incidente e staffetta: a che punto sono le indagini

Impostazioni privacy