Skoda+E-noise%2C+il+sistema+di+sicurezza+sonoro+per+ibride+ed+elettriche
automotorinewsit
/2020/06/25/skoda-e-noise-sistema-sicurezza-sonoro/amp/
Auto

Skoda E-noise, il sistema di sicurezza sonoro per ibride ed elettriche

L’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga le auto elettriche ad avere un sistema di suoni artificiali. Per questo motivo, Skoda ha lanciato l’innovativo E-noise

Skoda E-noise (WheelsAge)

Tra i tanti vantaggi delle auto a trazione ibrida o elettrica, c’è sicuramente la silenziosità. Al giorno d’oggi, gli ultimi modelli usciti sono praticamente impercettibili, soprattutto se circolano a velocità basse. Questo permette sicuramente una guida più confortevole per il proprietario, ma potrebbe rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada.

Dal 1 luglio 2019, per fronteggiare questo problema, l’Unione Europea ha emanato una legge che obbliga i nuovi modelli di auto ibride ed elettriche ad implementare un sistema in grado di emettere suoni artificiali. I cosiddetti sistemi AVAS permettono di fare ciò ad una velocità inferiore ai 20 km/h. Anche Skoda si è adeguata alle nuove normative, progettando l’innovativo E-noise.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Auto, Google aggiorna il sistema: novità per Assistant

E-noise, il sistema Skoda che riproduce suoni artificiali: come funziona

Si chiama E-noise, ed è il nuovo sistema che riproduce suoni artificiali studiato da Skoda. Per adeguarsi alle normative europee sulle auto ibride ed elettriche, in vigore dal 1 luglio dello scorso anno, la casa automobilistica ceca ha deciso di studiare un sistema AVAS all’avanguardia. Il suo funzionamento è in realtà molto semplice. Quando la velocità tenuta dall’auto è inferiore ai 30 km/h, un altoparlante emette un suono simile ad un motore a combustione.

Posto internamente all’auto, e poco sopra la ruota anteriore sinistra, questo si adatta alla velocità tenuta dal veicolo in movimento. Essendo legato a questo fattore, il rumore aiuta eventuali pedoni e ciclisti a percepire l’arrivo dell’auto, permettendo loro di fermarsi ed evitare il pericolo. Il suono aumenta fino ai 25 km/h, per poi diminuire ai 30 km/h e poi fermarsi. L’E-noise funziona anche in retromarcia fino ai 6 km/h.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> DS 7 Crossback, spunta il sistema per evitare disattenzioni ai guidatori

Pasquale Conte

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago